La responsabilità dei genitori nel diritto della concorrenza europeo: Un approccio incentrato sulla legittimità

La responsabilità dei genitori nel diritto della concorrenza europeo: Un approccio incentrato sulla legittimità (Peter Whelan)

Titolo originale:

Parental Liability in Eu Competition Law: A Legitimacy-Focused Approach

Contenuto del libro:

Nell'applicare il diritto della concorrenza dell'UE, la Commissione si avvale di una dottrina unica nel suo genere, quella della responsabilità antitrust parentale: impone ammende alla società madre di una filiale che ha commesso un'infrazione nei casi in cui la società madre esercita un'influenza decisiva sulla politica commerciale della filiale. I critici di questo aspetto controverso del diritto della concorrenza dell'UE ritengono che la dottrina sia ingiusta, inefficace, oscura, sproporzionata, contraria al giusto processo e basata su una base giustificativa dubbia, se non estremamente inconsistente. Tali critiche sollevano interrogativi seri e irrisolti sulla legittimità degli sforzi della Commissione per far rispettare il diritto della concorrenza.

La responsabilità dei genitori nel diritto della concorrenza dell'UE: un approccio incentrato sulla legittimità" è la prima monografia dedicata a questo tema controverso. Scritto dal professor Peter Whelan, il libro sostiene che, sebbene il concetto generale di responsabilità genitoriale possa essere giustificato in linea di principio, l'attuale dottrina a livello europeo della responsabilità genitoriale antitrust soffre in realtà di una distinta e problematica mancanza di legittimità. Più specificamente, tale dottrina presenta carenze significative in termini di efficacia, equità e legalità.

Alla luce di questa situazione indesiderabile, La responsabilità dei genitori nel diritto della concorrenza dell'UE offre un approccio completamente razionalizzato e riformulato alla responsabilità antitrust dei genitori per le violazioni del diritto della concorrenza dell'UE, basato sulla nozione di colpa dei genitori. Tale approccio fornisce un solido resoconto normativo su come imporre la responsabilità antitrust dei genitori in modo teoricamente solido, efficace nella pratica, equo nella sostanza e giuridicamente valido.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198844839
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Pals di Accrington - The Accrington Pals
The Accrington Pals è un'opera struggente e straziante ambientata nei primi anni della Prima Guerra Mondiale, quando l'ottimismo...
I Pals di Accrington - The Accrington Pals
Gli amici di Accrington - The Accrington Pals
The Accrington Pals è un'opera struggente e straziante ambientata nei primi anni della Prima Guerra Mondiale, quando...
Gli amici di Accrington - The Accrington Pals
Bocche inutili: Le battaglie dell'esercito britannico in Francia dopo Dunkerque maggio-giugno 1940 -...
Questo libro analizza il servizio di rifornimento...
Bocche inutili: Le battaglie dell'esercito britannico in Francia dopo Dunkerque maggio-giugno 1940 - Useless Mouths: The British Army's Battles in France After Dunkirk May-June 1940
La responsabilità dei genitori nel diritto della concorrenza europeo: Un approccio incentrato sulla...
Nell'applicare il diritto della concorrenza...
La responsabilità dei genitori nel diritto della concorrenza europeo: Un approccio incentrato sulla legittimità - Parental Liability in Eu Competition Law: A Legitimacy-Focused Approach
Gli amici di Accrington - Accrington Pals
Una delle migliori opere teatrali mai scritte sulla Prima guerra mondiale”.GUARDIAN.Dire che lascia emotivamente...
Gli amici di Accrington - Accrington Pals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)