La Resistenza in Europa occidentale, 1940-1945

Punteggio:   (4,7 su 5)

La Resistenza in Europa occidentale, 1940-1945 (Olivier Wieviorka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dei movimenti di resistenza della Seconda guerra mondiale in Europa occidentale. I lettori lo hanno lodato per essere ben scritto, educativo e coinvolgente, pur rilevando alcuni piccoli problemi di traduzione.

Vantaggi:

Trattazione dettagliata e approfondita dell'argomento. Ben scritto e istruttivo senza essere arido. Coinvolgente e stimolante, incoraggia ulteriori ricerche. Altamente raccomandato per coloro che sono interessati alla resistenza della Seconda Guerra Mondiale.

Svantaggi:

Piccole imprecisioni nella traduzione americana e alcuni riferimenti fuorvianti, come l'errata indicazione dei ruoli nel governo britannico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Resistance in Western Europe, 1940-1945

Contenuto del libro:

In soli tre mesi, nel 1940, Danimarca, Norvegia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Francia caddero sotto i colpi dei nazisti. L'occupazione tedesca dell'Europa occidentale era cominciata, ma pochi coraggiosi si ribellarono.

La resistenza nazionale è stata a lungo celebrata nelle commemorazioni della Seconda Guerra Mondiale, raffigurata come un contributo significativo alla sconfitta della Germania nazista. Tuttavia, il cosiddetto esercito delle ombre si avvalse pesantemente del sostegno di Londra e Washington, un fatto spesso dimenticato nell'Europa del dopoguerra. La Resistenza in Europa occidentale, 1940-1945 è un'ampia storia analitica delle forze clandestine antinaziste durante la Seconda guerra mondiale.

Esaminando le organizzazioni clandestine in Norvegia, Danimarca, Paesi Bassi, Belgio, Francia e Italia, Olivier Wieviorka getta nuova luce sui fattori che hanno plasmato la resistenza e sul suo posto nel grande schema della strategia militare anglo-americana. Mentre gli attori nazionali giocarono un ruolo di primo piano nel fomentare la resistenza, i servizi di intelligence e la propaganda britannici e americani, così come il sostegno finanziario, materiale e logistico, furono cruciali per le sue attività e la sua crescita.

Wieviorka illumina le politiche dei governi in esilio e degli attori della resistenza riguardo alla cooperazione con gli inglesi e gli americani, evidenziando la persistenza di interessi nazionali e di tensioni storiche di lunga data. Attingendo a un'ampia gamma di fonti archivistiche e mettendo insieme le dimensioni politiche, diplomatiche e militari del conflitto, questo libro è il primo resoconto della resistenza su scala continentale e da una prospettiva transeuropea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231189972
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Normandia: Dallo sbarco alla liberazione di Parigi - Normandy: The Landings to the Liberation of...
Lo sbarco degli Alleati sulle coste della...
Normandia: Dallo sbarco alla liberazione di Parigi - Normandy: The Landings to the Liberation of Paris
La Resistenza in Europa occidentale, 1940-1945 - The Resistance in Western Europe,...
In soli tre mesi, nel 1940, Danimarca, Norvegia, Belgio,...
La Resistenza in Europa occidentale, 1940-1945 - The Resistance in Western Europe, 1940-1945
La Resistenza francese - The French Resistance
"Qualunque cosa accada, la fiamma della resistenza francese non deve e non si spegnerà". Quando Charles de Gaulle...
La Resistenza francese - The French Resistance
Memoria divisa: Ricordi francesi della Seconda guerra mondiale dalla Liberazione al presente -...
L'esperienza della Francia nella Seconda guerra...
Memoria divisa: Ricordi francesi della Seconda guerra mondiale dalla Liberazione al presente - Divided Memory: French Recollections of World War II from the Liberation to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)