La Resistenza francese

Punteggio:   (4,0 su 5)

La Resistenza francese (Olivier Wieviorka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: alcuni lettori ne lodano l'affascinante contenuto storico e l'eccellente narrazione, mentre altri lo criticano per la mancanza di editing e per l'eccesso di dettagli che sminuiscono l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano l'affascinante argomento del libro sulla Resistenza francese durante la Seconda guerra mondiale, descrivendolo come una storia incredibile e difficile da trovare. Il libro è in ottime condizioni, anche se acquistato usato.

Svantaggi:

Diversi recensori menzionano problemi significativi con l'editing del libro, affermando che contiene troppe banalità, flashback confusi e parole non tradotte, che possono portare a una mancanza di coerenza e di coinvolgimento del lettore. Alcuni hanno ricevuto copie danneggiate, che hanno compromesso la loro esperienza complessiva.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The French Resistance

Contenuto del libro:

"Qualunque cosa accada, la fiamma della resistenza francese non deve e non si spegnerà". Quando Charles de Gaulle concluse il suo discorso radiofonico alla nazione francese, nel giugno del 1940, gli ascoltatori devono aver sentito un'ondata di patriottismo, ma anche di incertezza. Chi avrebbe tenuto accesa la fiamma negli anni bui dell'occupazione? A quale costo?

Olivier Wieviorka presenta una storia completa della Resistenza francese, sintetizzandone gli aspetti sociali, politici e militari per offrire nuovi spunti di riflessione sul suo funzionamento. Descrivendo la Resistenza dall'interno, Wieviorka rivela che non si tratta di un'organizzazione, ma di molti gruppi interconnessi, spesso in disaccordo su obiettivi, metodi e leadership. Sfata i miti persistenti, tra cui l'idea che la Resistenza sia nata in risposta alle esortazioni del governo della Francia libera in esilio di de Gaulle. La Resistenza è cresciuta in casa, nascendo dal terreno della società civile francese. I resistenti dovettero improvvisare nella lotta contro i nazisti e il regime collaborazionista di Vichy. Non avevano un progetto da seguire, ma i resistenti di tutti i ceti sociali e di tutti gli schieramenti politici formarono delle reti, organizzando attività che andavano dalla stampa di giornali al salvataggio di aviatori abbattuti, al sabotaggio. Anche se la Resistenza non fu mai abbastanza forte da combattere apertamente i tedeschi, fornì agli Alleati preziose informazioni, seminò il caos dietro le linee nemiche durante il D-Day e giocò un ruolo chiave nella liberazione di Parigi.

Wieviorka infrange l'immagine convenzionale di una resistenza unita e priva di interesse per il potere politico. Ma la messa in chiaro delle cose non offusca l'eredità dei suoi combattenti, che hanno sfidato il nazismo senza battere ciglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674731226
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Normandia: Dallo sbarco alla liberazione di Parigi - Normandy: The Landings to the Liberation of...
Lo sbarco degli Alleati sulle coste della...
Normandia: Dallo sbarco alla liberazione di Parigi - Normandy: The Landings to the Liberation of Paris
La Resistenza in Europa occidentale, 1940-1945 - The Resistance in Western Europe,...
In soli tre mesi, nel 1940, Danimarca, Norvegia, Belgio,...
La Resistenza in Europa occidentale, 1940-1945 - The Resistance in Western Europe, 1940-1945
La Resistenza francese - The French Resistance
"Qualunque cosa accada, la fiamma della resistenza francese non deve e non si spegnerà". Quando Charles de Gaulle...
La Resistenza francese - The French Resistance
Memoria divisa: Ricordi francesi della Seconda guerra mondiale dalla Liberazione al presente -...
L'esperienza della Francia nella Seconda guerra...
Memoria divisa: Ricordi francesi della Seconda guerra mondiale dalla Liberazione al presente - Divided Memory: French Recollections of World War II from the Liberation to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)