La resa dei conti confederata: Potere e politica nel Sud della Guerra Civile

Punteggio:   (4,5 su 5)

La resa dei conti confederata: Potere e politica nel Sud della Guerra Civile (Stephanie McCurry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Confederate Reckoning di Stephanie McCurry offre una nuova prospettiva sulla guerra civile americana, concentrandosi sul ruolo delle donne e degli schiavi nella Confederazione. Il libro è ben studiato e illustra come questi gruppi abbiano influenzato lo sforzo bellico della Confederazione e la sua caduta finale. Molte recensioni ne sottolineano le preziose intuizioni, ma criticano anche lo stile di scrittura, che risulta ripetitivo e talvolta contorto.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica sulla Guerra Civile, evidenziando i ruoli trascurati delle donne e degli schiavi.
Ben documentato con una varietà di fonti primarie.
Affronta temi critici come la giustizia sociale e le dinamiche di potere all'interno della Confederazione.
Illumina la storia sociale e le lotte dei gruppi emarginati durante la Guerra Civile.
Sfida le narrazioni tradizionali e offre un'analisi approfondita degli errori della Confederazione.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è spesso considerato ripetitivo e contorto, tanto che alcuni lettori lo trovano noioso.
Alcuni recensori hanno notato una mancanza di organizzazione nel fondere le storie delle donne e degli schiavi.
Alcune opinioni hanno espresso la necessità di un maggiore equilibrio, poiché alcune prospettive sono sottorappresentate.
La tendenza dell'autrice a ripetere i concetti può sminuire l'impatto complessivo delle sue argomentazioni.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Confederate Reckoning: Power and Politics in the Civil War South

Contenuto del libro:

Finalista al Premio Pulitzer.

Vincitore del Frederick Douglass Book Prize.

Vincitore del Premio Merle Curti

"McCurry spoglia la Confederazione del mito e del romanticismo per rivelarne l'essenza condannata. Dedita all'affermazione che gli uomini non sono stati creati uguali, la Confederazione ha dovuto combattere una guerra su due fronti. Non solo contro gli eserciti dell'Unione, ma anche contro gli schiavi e le donne bianche povere che si ribellavano in tutto il Sud. Riccamente dettagliato e lucidamente raccontato, Confederate Reckoning è una visione fresca e coraggiosa della Guerra Civile che ogni studente del conflitto dovrebbe leggere".

--Tony Horwitz, autore di Confederati in soffitta.

"McCurry ci sfida a espandere la nostra definizione di politica per includere non solo il governo ma l'intera sfera pubblica. La lotta per l'indipendenza del Sud, dimostra l'autrice, ha aperto le porte alla mobilitazione di due gruppi precedentemente estranei alla nazione politica: le donne bianche della classe non schiavista e gli schiavi... Confederate Reckoning offre un nuovo potente paradigma per comprendere gli eventi sul fronte interno confederato".

--Eric Foner, The Nation.

"Forse il più grande elogio che si possa fare al lavoro di McCurry è dire che, una volta guardato attraverso i suoi occhi, diventerà quasi impossibile credere di aver mai visto o pensato diversamente... All'inizio del libro, McCurry insiste sul fatto che non ha intenzione di chiedere o rispondere all'annosa questione del perché il Sud abbia perso la Guerra Civile. Eppure, nel suo ritratto vivido e ricco di sfumature di quella che lei chiama la "disfatta" della Confederazione, ha di fatto realizzato proprio questo".

--Drew Gilpin Faust, New Republic.

"Un resoconto brillante e illuminante di come le donne bianche del Sud e gli schiavi neri abbiano fatalmente minato la Confederazione dall'interno".

--Edward Bonekemper, Civil War News.

La storia degli Stati Confederati d'America, la nazione pro-schiavitù e antidemocratica creata dagli schiavisti bianchi del Sud per proteggere le loro proprietà, è stata raccontata molte volte in narrazioni eroiche e marziali. Ora, però, Stephanie McCurry racconta un'esperienza confederata molto diversa. Quando la grandiosità delle ambizioni nazionali dei sudisti incontrò la dura realtà delle crisi belliche, ne derivarono conseguenze non volute. Sebbene gli statisti e i generali del Sud avessero costruito il più potente regime schiavista del mondo occidentale, avevano escluso la maggior parte del loro popolo - donne bianche e schiavi - e quindi gettato i semi della loro fine.

La scarsità di cibo, manodopera e soldati in tempo di guerra mise a dura prova la visione confederata in ogni momento e creò crisi domestiche pari a quelle riscontrate sui campi di battaglia. Le donne e gli schiavi divennero attori politici critici, contestando l'arruolamento del governo e le politiche fiscali e assistenziali, e lottando per la propria libertà. Il tentativo di reprimere una maggioranza della propria popolazione si ritorse contro gli Stati Confederati d'America, quando i diseredati chiesero di essere contati e considerati nella grande lotta per la schiavitù, l'emancipazione, la democrazia e la nazione. Questa lotta confederata si svolse in un'arena internazionale molto carica.

Il progetto politico della Confederazione fu provato dal suo stesso popolo e fallì. Il governo fu costretto a rendere conto alle donne e agli schiavi, provocando una sorprendente trasformazione dello Stato degli schiavisti. Confederate Reckoning è la storia sorprendente di questa epica battaglia politica in cui donne e schiavi contribuirono a decidere il destino della Confederazione e l'esito della Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674064218
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra delle donne: combattere e sopravvivere alla guerra civile americana - Women's War:...
Vincitore del premio PEN Oakland-Josephine Miles...
La guerra delle donne: combattere e sopravvivere alla guerra civile americana - Women's War: Fighting and Surviving the American Civil War
La resa dei conti confederata: Potere e politica nel Sud della Guerra Civile - Confederate...
Finalista al Premio Pulitzer.Vincitore del...
La resa dei conti confederata: Potere e politica nel Sud della Guerra Civile - Confederate Reckoning: Power and Politics in the Civil War South
Padroni di piccoli mondi: famiglie di yeoman, relazioni di genere e cultura politica della Low...
In questo studio innovativo sulle Low Country...
Padroni di piccoli mondi: famiglie di yeoman, relazioni di genere e cultura politica della Low Country della Carolina del Sud di Antebellum - Masters of Small Worlds: Yeoman Households, Gender Relations, and the Political Culture of the Antebellum South Carolina Low Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)