La guerra delle donne: combattere e sopravvivere alla guerra civile americana

Punteggio:   (4,4 su 5)

La guerra delle donne: combattere e sopravvivere alla guerra civile americana (Stephanie McCurry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce approfondimenti sul ruolo delle donne durante la Guerra Civile, offrendo una prospettiva unica spesso trascurata nelle storie tradizionali. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato coinvolgente e un'aggiunta preziosa alla comprensione del contributo delle donne, altri l'hanno criticato perché è fuorviante nella sua focalizzazione e manca di storie cruciali di donne che hanno combattuto attivamente nella guerra.

Vantaggi:

Offre una prospettiva unica sul ruolo delle donne nella Guerra Civile
riempie una nicchia nella letteratura sulla Guerra Civile
conciso e ben scritto
fornisce nuove intuizioni nella narrazione storica.

Svantaggi:

Il titolo è fuorviante perché si concentra più sul punto di vista degli uomini sulle donne che sulle loro reali esperienze in guerra
manca di storie cruciali di donne che hanno combattuto
alcuni lo hanno trovato noioso o deludente.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women's War: Fighting and Surviving the American Civil War

Contenuto del libro:

Vincitore del premio PEN Oakland-Josephine Miles.

"Un ritratto sorprendente di una tragedia sopportata e sopravvissuta dalle donne".

--David W. Blight, autore di Frederick Douglass.

"I lettori che si aspettano che le signore con la gonna a cerchio leniscano le sopracciglia febbricitanti dei soldati non le troveranno qui... Fa esplodere la finzione secondo cui gli uomini combattono le guerre mentre le donne oziano in disparte".

-- Washington Post.

L'idea che le donne siano estranee alla guerra è un mito potente, che ha plasmato la Guerra Civile e determina ancora oggi il modo in cui ne scriviamo. Attraverso tre storie drammatiche che attraversano la guerra, Stephanie McCurry ci invita a vedere il conflitto più sanguinoso d'America per quello che è stato: non solo una guerra tra fratelli, ma anche una guerra tra donne.

Quando i soldati dell'Unione si trovarono ad affrontare l'inaspettata minaccia di partigiane, sabotatrici e spie, le ipotesi da tempo sostenute sull'innocenza delle donne nemiche furono improvvisamente messe in discussione. McCurry mostra come il caso di Clara Judd, imprigionata per tradimento, abbia trasformato la stesura del Codice di Lieber, portando a cambiamenti duraturi nelle leggi di guerra. La lotta delle donne nere per la libertà non trovava spazio nei piani di emancipazione dell'esercito dell'Unione. Dovendo affrontare un enorme problema di governance, dato che gli ex schiavi si erano riversati nei loro ranghi, gli ufficiali riclassificarono le donne nere come "mogli di soldati", ponendo nuovi ostacoli sul loro cammino verso la libertà. Infine, McCurry offre una nuova prospettiva sull'epico dramma umano della Ricostruzione attraverso la storia di una donna schiavista, le cui perdite andarono ben oltre il materiale, fino ad arrivare a questioni intime di famiglia, amore e appartenenza, mescolando il dolore alla rabbia e rielaborando la supremazia bianca in termini nuovi e ancora attuali.

Come McCurry sottolinea in questo gioiello di libro, molti storici che considerano la Guerra civile americana come una "guerra di popolo" trascurano tuttavia le azioni di metà del popolo".

--James M. McPherson, autore di Battle Cry of Freedom.

"In questa brillante esposizione della politica dell'apparentemente personale, McCurry illumina dimensioni precedentemente non riconosciute dell'impatto elementare della guerra".

--Drew Gilpin Faust, autore di Questa repubblica della sofferenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674251403
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra delle donne: combattere e sopravvivere alla guerra civile americana - Women's War:...
Vincitore del premio PEN Oakland-Josephine Miles...
La guerra delle donne: combattere e sopravvivere alla guerra civile americana - Women's War: Fighting and Surviving the American Civil War
La resa dei conti confederata: Potere e politica nel Sud della Guerra Civile - Confederate...
Finalista al Premio Pulitzer.Vincitore del...
La resa dei conti confederata: Potere e politica nel Sud della Guerra Civile - Confederate Reckoning: Power and Politics in the Civil War South
Padroni di piccoli mondi: famiglie di yeoman, relazioni di genere e cultura politica della Low...
In questo studio innovativo sulle Low Country...
Padroni di piccoli mondi: famiglie di yeoman, relazioni di genere e cultura politica della Low Country della Carolina del Sud di Antebellum - Masters of Small Worlds: Yeoman Households, Gender Relations, and the Political Culture of the Antebellum South Carolina Low Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)