La Repubblica della Natura: Una storia ambientale degli Stati Uniti

Punteggio:   (4,2 su 5)

La Repubblica della Natura: Una storia ambientale degli Stati Uniti (Mark Fiege)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La Repubblica della Natura” di Mark Fiege è stato elogiato per il suo approccio coinvolgente e accessibile alla storia ambientale, reinterpretando i momenti chiave della storia americana attraverso la lente della natura e dei fattori ambientali. Mentre molte recensioni ne celebrano la prospettiva unica e la ricerca approfondita, alcune critiche sottolineano un pregiudizio percepito e un'attenzione agli aspetti negativi della storia.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e accessibile.
Ricerca approfondita con ampia bibliografia e riferimenti.
Fornisce una nuova prospettiva sulla storia americana, collegando eventi significativi a contesti ambientali.
I capitoli sono ben organizzati e coprono un'ampia gamma di argomenti.
Offre spunti di riflessione che possono essere preziosi sia per gli educatori che per i lettori generici interessati alla storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono un pregiudizio nella narrazione dell'autore, che si concentra pesantemente sugli aspetti negativi della storia.
I critici sostengono che il libro possa favorire un punto di vista “eccezionalista americano”.
Alcuni trovano momenti di eccessivo romanticismo nella scrittura.
Non tutti gli ambientalisti possono essere d'accordo con la forte prospettiva storico-sociale dell'autore e con i temi della giustizia.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Republic of Nature: An Environmental History of the United States

Contenuto del libro:

Nei racconti drammatici che compongono La Repubblica della Natura, Mark Fiege rielabora il resoconto canonico della storia americana partendo dalla semplice ma radicale premessa che nulla del passato della nazione può essere considerato a prescindere dalle circostanze naturali in cui si è verificato. Rivisitando icone storiche così familiari che gli scolari imparano a darle per scontate, Fiege crea collegamenti sorprendenti che permettono ai lettori di vedere vecchie storie sotto una nuova luce.

Tra i momenti storici qui rivisitati, una nazione rivoluzionaria nasce dal suo ambiente e lotta per conciliare la diversità del suo popolo con l'affermazione che la natura è la fonte della libertà. Abraham Lincoln, un cittadino illetterato proveniente dalla campagna, guida l'Unione in un momento di estremo pericolo, guidato dalla sua lucida visione della capacità di miglioramento della natura. A Topeka, in Kansas, le trasformazioni della terra e della vita provocano una causa che culmina nell'epocale caso dei diritti civili Brown v. Board of Education.

Concentrandosi sui materiali e sui processi intrinseci a tutte le cose e mettendo in evidenza la natura degli Stati Uniti, Fiege recupera il terreno dimenticato e trascurato su cui si è svolta tanta storia. In queste pagine, la nascita e lo sviluppo della nazione, il dolore e il dispiacere, gli ideali e le promesse durature prendono vita come mai prima d'ora, facendo sembrare nuovo un passato un tempo familiare. La Repubblica della Natura propone una versione sorprendentemente diversa della storia, che invita i lettori a ricollegarsi alle forze fondamentali che hanno plasmato l'esperienza americana.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web dell'autore: http: //republicofnature.com/.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295993294
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:600

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Repubblica della Natura: Una storia ambientale degli Stati Uniti - The Republic of Nature: An...
Nei racconti drammatici che compongono La...
La Repubblica della Natura: Una storia ambientale degli Stati Uniti - The Republic of Nature: An Environmental History of the United States
L'Eden irrigato: La creazione di un paesaggio agricolo nell'Ovest americano - Irrigated Eden: The...
L'irrigazione è arrivata nell'arido West con...
L'Eden irrigato: La creazione di un paesaggio agricolo nell'Ovest americano - Irrigated Eden: The Making of an Agricultural Landscape in the American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)