L'Eden irrigato: La creazione di un paesaggio agricolo nell'Ovest americano

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'Eden irrigato: La creazione di un paesaggio agricolo nell'Ovest americano (Mark Fiege)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa della storia e delle complessità dell'agricoltura e dell'uso dell'acqua in Idaho, in particolare lungo il fiume Snake. Il libro mette a confronto i progetti di irrigazione dell'inizio del XX secolo con le testimonianze personali e le critiche alle pratiche storiche, rendendolo una lettura preziosa per chi è interessato alla storia dell'ambiente e alle pratiche agricole.

Vantaggi:

Il libro è informativo e ben studiato, e offre una visione equilibrata su argomenti controversi legati all'irrigazione e all'agricoltura. È apprezzato per i suoi approfondimenti sui progetti storici di irrigazione e sulle sfumature della gestione dell'acqua in Idaho. I lettori apprezzano i primi due terzi del libro per la loro completezza e per l'abilità dell'autore nel quantificare le condizioni dell'agricoltura e dell'uso dell'acqua.

Svantaggi:

L'ultimo terzo del libro è considerato meno mirato, con una deriva in discussioni filosofiche senza conclusioni chiare. Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore abbia trattato solo gli aspetti storici fino al 1920 e non abbia affrontato le questioni contemporanee relative all'uso dell'acqua, suggerendo la necessità di una continuazione della storia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Irrigated Eden: The Making of an Agricultural Landscape in the American West

Contenuto del libro:

L'irrigazione è arrivata nell'arido West con un'ondata di ottimismo sul potere dell'acqua di far fiorire il deserto. L'affascinante e innovativo studio di Mark Fiege sull'irrigazione nella valle del fiume Snake, nell'Idaho meridionale, descrive una complessa interazione tra sistemi umani e naturali. Utilizzando grandi quantità di manodopera, gli irrigatori hanno costruito dighe, scavato canali, tracciato fattorie e messo a coltura milioni di ettari. Ma a ogni passo, la natura si ribellava e comprometteva l'ordine agricolo previsto. Il risultato fu un paesaggio nuovo e riccamente strutturato, fatto di strati su strati di tecnologia e forze naturali intrattabili, che ingegneri e agricoltori non riuscirono a controllare con la precisione che avevano previsto. L'Eden irrigato ritrae vividamente come le azioni umane abbiano inavvertitamente contribuito a creare un'ecologia strana e talvolta sconcertante.

Vincitore dell'Idaho Library Association Book Award, 1999.

Vincitore del premio Charles A. Weyerhaeuser, Società di storia forestale, 1999-2000.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295980133
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Repubblica della Natura: Una storia ambientale degli Stati Uniti - The Republic of Nature: An...
Nei racconti drammatici che compongono La...
La Repubblica della Natura: Una storia ambientale degli Stati Uniti - The Republic of Nature: An Environmental History of the United States
L'Eden irrigato: La creazione di un paesaggio agricolo nell'Ovest americano - Irrigated Eden: The...
L'irrigazione è arrivata nell'arido West con...
L'Eden irrigato: La creazione di un paesaggio agricolo nell'Ovest americano - Irrigated Eden: The Making of an Agricultural Landscape in the American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)