La Repubblica della Carne Rossa: Una storia di come la carne bovina ha cambiato l'America

Punteggio:   (4,2 su 5)

La Repubblica della Carne Rossa: Una storia di come la carne bovina ha cambiato l'America (Joshua Specht)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Red Meat Republic” di Joshua Specht offre un'esplorazione approfondita della storia della produzione di carne bovina in America, descrivendo il suo impatto sui nativi americani, lo sviluppo delle ferrovie e le più ampie implicazioni culturali ed economiche del consumo di carne bovina negli Stati Uniti. La narrazione combina fatti storici e storie personali, rendendo la lettura avvincente e illuminando il modo in cui l'industria della carne bovina ha plasmato la vita americana.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, istruttivo e offre un'affascinante prospettiva sulla storia americana. È molto leggibile e ricco di dettagli intriganti che migliorano la comprensione del significato culturale della carne bovina in America. I recensori ne hanno lodato la profondità, la narrazione coinvolgente e la capacità di fornire una panoramica completa della storia legata all'industria del bestiame.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro parziale a causa delle opinioni vegetariane e ambientaliste dell'autore, mettendo in dubbio la sua credibilità. Ci sono stati anche commenti sulla sua lunga introduzione e alcuni lettori hanno ritenuto che non abbia soddisfatto le loro aspettative, indicando un potenziale scollamento tra il suo contenuto e ciò che alcuni avevano previsto.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Meat Republic: A Hoof-To-Table History of How Beef Changed America

Contenuto del libro:

Come la carne bovina conquistò l'America e diede origine al moderno complesso alimentare industriale.

Alla fine del XIX secolo, gli americani, ricchi e poveri, si aspettavano una carne di manzo fresca e di alta qualità per quasi tutti i pasti. La produzione di carne bovina negli Stati Uniti era passata da operazioni su piccola scala e localizzate a un'industria altamente centralizzata che si estendeva su tutto il territorio nazionale, con bovini allevati nei ranch dell'Ovest rurale, macellati a Chicago e consumati nelle città in rapida crescita della nazione. Red Meat Republic racconta la storia straordinaria del violento conflitto su chi avrebbe raccolto i benefici di questa nuova industria e chi ne avrebbe sostenuto i pesanti costi.

Joshua Specht mette le persone al centro della sua storia: i grandi allevatori di bestiame che hanno contribuito all'espansione della nazione verso ovest, gli addetti al confezionamento della carne che hanno creato un tipo radicalmente nuovo di macello industrializzato e i lavoratori degli allevamenti che sono stati sottoposti alle condizioni scioccanti e insalubri descritte da Upton Sinclair nel suo romanzo La giungla. Specht fa rivivere un'epoca turbolenta, segnata dalle guerre indiane, dalle agitazioni sindacali di Chicago e dalle rivolte per il cibo nelle strade di New York. L'autore mostra come il successo duraturo del complesso bovino-bovino - centralizzato, a basso costo e dominato dai produttori di carne - sia stato la conseguenza della capacità dei produttori di carne di far coincidere i loro interessi con quelli di un pubblico affamato, mentre gli interessi degli allevatori in difficoltà, dei lavoratori disperati e dei macellai in bancarotta passavano in secondo piano. L'America, e la tavola americana, non sarebbero più state le stesse.

Una lettura avvincente e sempre piacevole, Red Meat Republic rivela la complessa storia di sfruttamento e innovazione che sta dietro al cibo che consumiamo oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691182315
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Repubblica della carne rossa: Storia di come la carne bovina ha cambiato l'America - Red Meat...
Come la carne bovina conquistò l'America e diede...
Repubblica della carne rossa: Storia di come la carne bovina ha cambiato l'America - Red Meat Republic: A Hoof-To-Table History of How Beef Changed America
La Repubblica della Carne Rossa: Una storia di come la carne bovina ha cambiato l'America - Red Meat...
Come la carne bovina conquistò l'America e diede...
La Repubblica della Carne Rossa: Una storia di come la carne bovina ha cambiato l'America - Red Meat Republic: A Hoof-To-Table History of How Beef Changed America
Analisi di Bernard Bailyn: Le origini ideologiche della rivoluzione americana - An Analysis of...
Gli storici della Rivoluzione americana hanno sempre...
Analisi di Bernard Bailyn: Le origini ideologiche della rivoluzione americana - An Analysis of Bernard Bailyn's the Ideological Origins of the American Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)