La Repubblica dei vivi: Biopolitica e critica della società civile

La Repubblica dei vivi: Biopolitica e critica della società civile (Miguel Vatter)

Titolo originale:

The Republic of the Living: Biopolitics and the Critique of Civil Society

Contenuto del libro:

Questo libro riprende l'ipotesi di Foucault secondo cui la "società civile" liberale, lungi dall'essere una sfera di libertà naturali, designa gli spazi sociali in cui le nostre vite biologiche sono sottoposte a nuove forme di controllo e investite da nuove forme di biopotere. Per verificare questa ipotesi, i capitoli esaminano la teoria critica della società civile - da Hegel e Marx attraverso Lukacs, Adorno, Benjamin e Arendt - dal nuovo orizzonte aperto dalla svolta di Foucault verso la biopolitica e dalla sua ricezione nella recente teoria italiana.

Negri, Agamben ed Esposito hanno sostenuto che la biopolitica non solo denota nuove forme di dominio sulla vita, ma nasconde al suo interno una relazione affermativa tra vita biologica e politica che porta con sé un potenziale emancipatorio. I capitoli di questo libro riprendono questo suggerimento localizzando questo potenziale emancipativo nella caratteristica biopolitica della condizione umana che Arendt ha chiamato "natalità". Il libro procede illustrando come la natalità sia la base per un'articolazione repubblicana di una biopolitica affermativa. Il libro si propone di rinnovare la teoria critica della società civile seguendo le tracce della natalità come "eccedenza di vita" che resiste al governo oppressivo della vita presente nell'economia politica capitalista, nel sistema liberale dei diritti e nella famiglia borghese.

Al contrario, la natalità offre il fondamento normativo per una nuova "repubblica dei viventi". Infine, la natalità ci permette di stabilire una relazione tra vita biologica e vita contemplativa che inverte la convinzione, a lungo sostenuta, di un rapporto privilegiato del pensiero con la possibilità della nostra morte. Il risultato è una concezione materialista e ateologica della vita contemplativa come vita eterna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823256020
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Democrazia divina: Teologia politica dopo Carl Schmitt - Divine Democracy: Political Theology After...
Quanto sono laici i concetti politici e giuridici...
Democrazia divina: Teologia politica dopo Carl Schmitt - Divine Democracy: Political Theology After Carl Schmitt
La Repubblica dei vivi: Biopolitica e critica della società civile - The Republic of the Living:...
Questo libro riprende l'ipotesi di Foucault...
La Repubblica dei vivi: Biopolitica e critica della società civile - The Republic of the Living: Biopolitics and the Critique of Civil Society
La legge vivente: La teologia politica ebraica da Hermann Cohen a Hannah Arendt - Living Law: Jewish...
Spesso si presume che il governo democratico...
La legge vivente: La teologia politica ebraica da Hermann Cohen a Hannah Arendt - Living Law: Jewish Political Theology from Hermann Cohen to Hannah Arendt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)