La legge vivente: La teologia politica ebraica da Hermann Cohen a Hannah Arendt

Punteggio:   (5,0 su 5)

La legge vivente: La teologia politica ebraica da Hermann Cohen a Hannah Arendt (Miguel Vatter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Living Law: Jewish Political Theology from Hermann Cohen to Hannah Arendt

Contenuto del libro:

Spesso si presume che il governo democratico moderno abbia un legame speciale con il cristianesimo o che sia stato reso possibile grazie al cristianesimo. Come sfida a questa convinzione e riecheggiando un assunto di lunga data nella tradizione repubblicana, Hannah Arendt ha osservato che gli eroi di Washington e Napoleone si chiamavano Mosè e Davide. In questo libro, Miguel Vatter ricostruisce la teologia politica dei filosofi ebrei tedeschi del XX secolo e i loro tentativi di mettere insieme gli insegnamenti biblici sulla politica con le tradizioni greche e romane della filosofia politica.

Sviluppata in concomitanza con le esperienze moderne dell'antisemitismo, dell'ascesa del sionismo e del ritorno dell'autorità carismatica nelle società di massa, la teologia politica ebraica del XX secolo avanza l'ipotesi radicale che l'idea messianica del Regno di Dio sia correlata a una condizione politica post-sovranazionale e anarchica di non-dominio. È importante notare che i filosofi ebrei hanno combinato questa forma messianica di democrazia con l'ideale del costituzionalismo cosmopolita, a sua volta basato sull'identità tra legge divina e legge naturale.

Questo libro esamina la paradossale unità di anarchia e stato di diritto nella teologia politica democratica sviluppata da Hermann Cohen, Franz Rosenzweig, Gershom Scholem, Leo Strauss e Hannah Arendt. Critico nei confronti delle basi teologiche cristiane delle moderne istituzioni politiche rappresentative, questo gruppo di pensatori molto originali ha ripreso il progetto di Filone di unificare la filosofia greca con l'ebraismo e ha rifiutato la separazione tra fede e ragione, così come la divisione tra la rivelazione biblica e la filosofia pagana. La teologia politica ebraica da loro sviluppata si basa sull'idea che la redenzione umana è inseparabile dalla redenzione della natura. La legge vivente offre una genealogia alternativa della teologia politica che sfida la convinzione diffusa che il pensiero politico repubblicano moderno derivi da fonti cristiane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197546505
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Democrazia divina: Teologia politica dopo Carl Schmitt - Divine Democracy: Political Theology After...
Quanto sono laici i concetti politici e giuridici...
Democrazia divina: Teologia politica dopo Carl Schmitt - Divine Democracy: Political Theology After Carl Schmitt
La Repubblica dei vivi: Biopolitica e critica della società civile - The Republic of the Living:...
Questo libro riprende l'ipotesi di Foucault...
La Repubblica dei vivi: Biopolitica e critica della società civile - The Republic of the Living: Biopolitics and the Critique of Civil Society
La legge vivente: La teologia politica ebraica da Hermann Cohen a Hannah Arendt - Living Law: Jewish...
Spesso si presume che il governo democratico...
La legge vivente: La teologia politica ebraica da Hermann Cohen a Hannah Arendt - Living Law: Jewish Political Theology from Hermann Cohen to Hannah Arendt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)