La replica dei fondi speculativi

Punteggio:   (3,0 su 5)

La replica dei fondi speculativi (G. Gregoriou)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano opinioni contrastanti sulle tecniche di replica degli hedge fund: alcuni sostengono che i metodi recenti sono promettenti, mentre altri criticano la raccolta di articoli non strutturati e le questioni metodologiche del libro.

Vantaggi:

Alcuni metodi recenti di replica degli hedge fund hanno mostrato risultati migliori utilizzando tecniche statistiche avanzate. I fondi pensione possono replicare i rendimenti degli hedge fund senza incorrere in commissioni elevate e opacità. Il libro fornisce una visione del dibattito accademico in corso sugli hedge fund e sulle strategie di replica.

Svantaggi:

Il libro viene criticato per essere una raccolta disarticolata di articoli privi di struttura e di chiare introduzioni. Molti articoli non affrontano adeguatamente i metodi di replica fondamentali né forniscono analisi econometriche dettagliate. Gli studi presentati presentano difetti metodologici e diversi articoli sono considerati irrilevanti per l'argomento principale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hedge Fund Replication

Contenuto del libro:

La concezione accademica popolare secondo cui i rendimenti degli hedge fund sono semplicemente beta in veste alfa è un caso importante per la replica passiva dei rendimenti degli hedge fund. Se gran parte dei rendimenti degli hedge fund non sono veri e propri alfa ma piuttosto beta, potrebbe essere più sensato replicarli piuttosto che investire direttamente negli hedge fund.

Inoltre, poiché molti gestori di hedge fund richiedono periodi di lock-up più lunghi, i cloni di hedge fund sono stati commercializzati anche come alternativa più liquida o come investimento temporaneo in un hedge fund a gestione passiva fino a quando non si trova un gestore adeguato. Oltre alle commissioni più basse e alla facilità di negoziazione, i cloni di hedge fund offrono anche trasparenza. In genere gli investitori sanno cosa c'è nel portafoglio di un clone, mentre gli hedge fund tradizionali sono considerati una scatola nera.

Tuttavia, sebbene il settore sia concorde nell'affermare che i cloni di hedge fund offriranno una migliore liquidità e commissioni più basse, è ancora discutibile se i prodotti di replica debbano servire come complemento nella decisione di allocazione degli hedge fund o come sostituzione. Molti esperti finanziari, inoltre, considerano i cloni di hedge fund come non provati e rischiosi per gli investitori.

L'industria dei cloni di hedge fund è ancora in fase embrionale e sono necessarie ulteriori ricerche accademiche affinché il mercato acquisisca maggiore fiducia in questi prodotti. È interessante notare che i cloni di hedge fund, pur essendo di natura eterogenea, hanno ottenuto risultati relativamente buoni durante la recente crisi finanziaria. Questo libro offre al lettore preziose indicazioni sul pensiero alla base della replica degli hedge fund.

Comprende una raccolta di opinioni e ricerche di professionisti specializzati e accademici di tutto il mondo, per far luce su diverse questioni riguardanti la costruzione di cloni di hedge fund e su come dovremmo considerarli. Ne analizza i pro e i contro e si interroga sulla domanda: "Ampliano davvero la frontiera efficiente per gli investitori? ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780230336810
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La replica dei fondi speculativi - Hedge Fund Replication
La concezione accademica popolare secondo cui i rendimenti degli hedge fund sono semplicemente beta in...
La replica dei fondi speculativi - Hedge Fund Replication
Modelli di econometria finanziaria: Microstruttura del mercato, modelli fattoriali e misure di...
Questo libro propone nuovi metodi per la costruzione...
Modelli di econometria finanziaria: Microstruttura del mercato, modelli fattoriali e misure di rischio finanziario - Financial Econometrics Modeling: Market Microstructure, Factor Models and Financial Risk Measures
Modelli di econometria finanziaria: Microstruttura del mercato, modelli fattoriali e misure di...
Questo libro propone nuovi metodi per la...
Modelli di econometria finanziaria: Microstruttura del mercato, modelli fattoriali e misure di rischio finanziario - Financial Econometrics Modeling: Market Microstructure, Factor Models and Financial Risk Measures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)