La religione locale nel Messico coloniale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La religione locale nel Messico coloniale (Austin Nesvig Martin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Local Religion in Colonial Mexico

Contenuto del libro:

I dieci saggi di Local Religion in Colonial Mexico forniscono informazioni sulla cultura religiosa del Messico coloniale. Il saggio di Carlos Eire inizia lo studio con il significato di "religione popolare" nel Messico coloniale. Antonio Rubial Garc a esamina l'uso delle icone.

Il saggio di Martin Austin Nesvig parla di Tlatelolco, una città vicina a Tenochtitlan e sede del collegio messicano per l'istruzione indiana, dove gli indiani studiavano il latino classico, la grammatica spagnola e la teologia cattolica in preparazione al sacerdozio. Lo scritto di William Taylor utilizza un frate francescano del XVIII secolo per dimostrare che i sacerdoti trasferivano la propria religione e le proprie reti di autorità, potere e conoscenza nel loro servizio pastorale.

David Tav rez utilizza esempi provenienti da Oaxaca per dimostrare che gli zapotechi del XVII secolo non si convertirono volentieri al cattolicesimo, preferendo mantenere le credenze "idolatriche" dei loro antenati. Edward Osowski presenta le storie di due raccoglitori di elemosine Nahua che hanno anche servito come leader spirituali nei rispettivi villaggi del Messico coloniale. Il saggio di Brian Larkin analizza come i cattolici di Città del Messico del XVIII secolo abbiano gradualmente perso la convinzione che le preghiere terrene potessero aiutare l'anima di un individuo a entrare in paradiso. Nicole von Germeten racconta come gli uomini di origine africana abbiano accettato le credenze religiose del Paese. Javier Villa-Flores analizza il modo in cui i padroni e gli schiavi utilizzavano il dogma cristiano per convivere con la dura istituzione della schiavitù. L'ultimo saggio, di William Christian, Jr. esamina i diversi "cattolicesimi" esistenti nel mondo.

"Come prima raccolta di saggi sulla religione locale nel Messico coloniale, questo volume stabilisce un elevato standard per la qualità dei suoi contributi e la varietà dei suoi contenuti. Una discussione sul concetto di religione locale è seguita da otto affascinanti casi di studio provenienti da varie regioni del Messico coloniale, che vanno dalla metà del XVI secolo alla fine del XVIII. I saggi fanno riferimento a numerosi gruppi etnici e culture. Ogni saggio rappresenta la ricchezza e la complessità della storia messicana. William Christian, noto per il suo lavoro sulla religione locale della Spagna, fornisce una riflessione finale sul tema della Nuova Spagna. Questo libro è destinato a essere utile a studenti e studiosi di storia e religione e a farci riflettere di più sulla religione locale nel Messico di oggi" - Kevin Terraciano, professore associato di storia all'UCLA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826334022
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:289

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere promiscuo: Una storia eterodossa della Nuova Spagna - Promiscuous Power: An Unorthodox...
Gli studiosi hanno scritto fiumi di parole sulla...
Il potere promiscuo: Una storia eterodossa della Nuova Spagna - Promiscuous Power: An Unorthodox History of New Spain
La religione locale nel Messico coloniale - Local Religion in Colonial Mexico
I dieci saggi di Local Religion in Colonial Mexico forniscono...
La religione locale nel Messico coloniale - Local Religion in Colonial Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)