La religione in America dal 1945: Una storia

Punteggio:   (3,8 su 5)

La religione in America dal 1945: Una storia (Patrick Allitt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica ben studiata e coinvolgente della storia della religione in America dal 1945, mostrando diverse prospettive e il ruolo significativo della religione nella società americana. Sebbene sia apprezzato per la sua leggibilità e per l'analisi approfondita, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nell'esplorazione di alcune religioni e del loro impatto sulla società.

Vantaggi:

Ben scritto e di facile lettura, panoramica approfondita sulla religione in America, include diverse prospettive, impaginazione interessante, adatto al lavoro accademico, offre informazioni solide e un contesto storico.

Svantaggi:

Copertura limitata delle religioni non cristiane, mancanza di informazioni specifiche sull'importanza della religione in termini di frequenza e influenza, alcune descrizioni percepite come superficiali o di parte.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Religion in America Since 1945: A History

Contenuto del libro:

Andando ben oltre l'ambito della tradizionale "storia della chiesa", Patrick Allitt offre qui un'indagine vigorosa ed erudita dell'ampio panorama della religione americana dal secondo dopoguerra in poi. Identificando le principali tendenze e i momenti salienti all'interno delle principali denominazioni e anche dei movimenti religiosi meno formali, si chiede come questi gruppi religiosi abbiano plasmato, e siano stati plasmati, da alcune delle questioni e degli eventi più importanti e divisivi dell'ultimo mezzo secolo: la guerra fredda, il movimento per i diritti civili, la guerra del Vietnam, il femminismo e la rivoluzione sessuale, i diritti all'aborto, i movimenti antinucleari e ambientalisti, e molti altri.

Allitt sostiene che negli ultimi cinquant'anni i confini tra discorso religioso e politico sono diventati sempre più labili. Dopo essere stati divisi lungo le linee confessionali nel primo dopoguerra, negli anni Ottanta gli americani religiosi si sono divisi invece lungo le linee politiche, alle prese con le sfide della modernità e del secolarismo.

In parte a causa di questa politicizzazione e in parte a causa della crescente influenza di asiatici, latini e altri gruppi etnici, gli Stati Uniti sono anomali tra le nazioni occidentali industrializzate, in quanto l'appartenenza alla chiesa e l'affiliazione religiosa sono generalmente aumentate durante questo periodo. Religion in America since 1945" è un'analisi magistrale di questo dinamismo e diversità e un punto di partenza ideale per qualsiasi esplorazione della scena religiosa contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231121552
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io sono l'insegnante, tu sei lo studente: Un semestre in un'aula universitaria - I'm the Teacher,...
In questa guida pungente e spesso esilarante,...
Io sono l'insegnante, tu sei lo studente: Un semestre in un'aula universitaria - I'm the Teacher, You're the Student: A Semester in the University Classroom
Cattolici convertiti: Cultura e conversazione durante la Perestrojka - Catholic Converts: Culture...
Dall'inizio del XIX alla metà del XX secolo, un...
Cattolici convertiti: Cultura e conversazione durante la Perestrojka - Catholic Converts: Culture and Conversation During Perestroika
Un clima di crisi: L'America nell'era dell'ambientalismo - A Climate of Crisis: America in the Age...
Una storia provocatoria del movimento...
Un clima di crisi: L'America nell'era dell'ambientalismo - A Climate of Crisis: America in the Age of Environmentalism
La religione in America dal 1945: Una storia - Religion in America Since 1945: A History
Andando ben oltre l'ambito della tradizionale "storia...
La religione in America dal 1945: Una storia - Religion in America Since 1945: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)