La religione e la condotta della guerra dal 300 al 1215

Punteggio:   (4,3 su 5)

La religione e la condotta della guerra dal 300 al 1215 (S. Bachrach David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Religion and the Conduct of War C.300-C.1215

Contenuto del libro:

La guerra in tutte le storie e in tutte le culture mostra l'evidenza del bisogno di santificare la causa, dalle devozioni personali degli individui ai grandi progetti degli architetti della battaglia. In questo importante studio David Bachrach analizza per la prima volta in modo approfondito la guerra nell'Europa occidentale e la sua interazione con il cristianesimo, dalla comparsa iniziale della setta pacifista alla certezza dei papi medievali che le crociate fossero una "guerra santa".

La religione ha svolto un ruolo necessario e cruciale nella conduzione della guerra durante la tarda antichità e il Medioevo. La disciplina e il morale militare dipendevano in gran parte dai riti religiosi eseguiti dai sacerdoti e dai soldati sul campo e dai loro sostenitori sul fronte interno. Altrettanto importante è il fatto che la guerra nel tardo impero romano e negli Stati occidentali ad esso succeduti ebbe un profondo impatto sulla pratica religiosa e sulla dottrina cristiana: gli sviluppi liturgici - nella preghiera, nella comunione, nella confessione, nella penitenza - possono essere collegati alle esigenze militari del mondo cristiano romano e degli Stati cristiani dell'Europa medievale.

Ancora più profonda fu la trasformazione del cristianesimo stesso dal pacifismo a una fede che giustificava e infine glorificava l'uccisione per conto della Chiesa. Questo volume fornisce la prima analisi completa della compenetrazione dinamica tra religione e guerra in Occidente durante quasi mille anni, dall'adesione di Costantino il Grande all'inizio del IV secolo fino alla vigilia del IV Concilio Lateranense all'inizio del XIII.

Con le sue interpretazioni spesso nuove di una vasta gamma di fonti, "Religion and the Conduct of War" ha molto da dire agli storici e ad altri sulla natura della guerra e sul suo rapporto con la fede. DAVID S.

BACHRACH è borsista post-dottorato presso il dipartimento di storia dell'Università del Minnesota.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780851159447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra nella Germania del X secolo - Warfare in Tenth-Century Germany
Una rassegna completa delle campagne militari dei primi Sassoni, delle...
La guerra nella Germania del X secolo - Warfare in Tenth-Century Germany
Amministrazione e organizzazione della guerra nell'Inghilterra del XIII secolo - Administration and...
I saggi riuniti in questo volume esaminano la...
Amministrazione e organizzazione della guerra nell'Inghilterra del XIII secolo - Administration and Organization of War in Thirteenth-Century England
I fondamenti del potere reale nella Germania altomedievale: Risorse materiali e amministrazione...
Gli Ottoni furono i monarchi più potenti d'Europa...
I fondamenti del potere reale nella Germania altomedievale: Risorse materiali e amministrazione governativa in uno Stato successore carolingio - The Foundations of Royal Power in Early Medieval Germany: Material Resources and Governmental Administration in a Carolingian Successor State
Scrivere la storia militare dell'Europa pre-crociata: studi sulle fonti e sulla critica delle fonti...
Writing the Military History of Pre-Crusade...
Scrivere la storia militare dell'Europa pre-crociata: studi sulle fonti e sulla critica delle fonti - Writing the Military History of Pre-Crusade Europe: Studies in Sources and Source Criticism
La religione e la condotta della guerra dal 300 al 1215 - Religion and the Conduct of War...
La guerra in tutte le storie e in tutte le culture...
La religione e la condotta della guerra dal 300 al 1215 - Religion and the Conduct of War C.300-C.1215

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)