The Foundations of Royal Power in Early Medieval Germany: Material Resources and Governmental Administration in a Carolingian Successor State
Gli Ottoni furono i monarchi più potenti d'Europa durante il X e l'inizio dell'XI secolo, esercitando l'egemonia nella Francia occidentale, in Borgogna e in gran parte dell'Italia, oltre a governare il regno tedesco.
Nonostante l'enorme successo politico e militare, tuttavia, i fondamenti del potere reale ottoniano rimangono molto contestati e in gran parte incompresi: gli studi precedenti tendevano a considerarlo come dipendente dalla capacità del re di plasmare e imbrigliare il potere dei nobili. Questo studio sfida il paradigma storiografico dominante, confutando la nozione di presunta condivisione del potere tra il re e la nobiltà, che semplicemente non esisteva come classe giuridica nel secolo ottoniano.
Piuttosto, sostiene che le fondamenta del potere reale sotto gli Ottoni comprendevano non solo la loro enorme ricchezza, ma anche la loro unica autorità e capacità, attraverso il bannum reale, l'autorità inerente alla carica del re, di fare uso delle risorse economiche e del lavoro dell'ampia popolazione libera del regno, così come della Chiesa. In questo modo, gli Ottoni attinsero e svilupparono ulteriormente l'eredità amministrativa, istituzionale e ideologica dei loro predecessori carolingi, creando così la politica dominante nell'Europa del X secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)