La reificazione del desiderio: verso un marxismo queer

Punteggio:   (5,0 su 5)

La reificazione del desiderio: verso un marxismo queer (Kevin Floyd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Toward Queer Marxism” di Floyd offre un'esplorazione ponderata della teoria queer in un contesto marxista, analizzando le influenze storiche e sociali sulle identità e sui movimenti queer. Sebbene la scrittura sia apprezzata per la chiarezza e la profondità, alcuni lettori ritengono che la fusione di marxismo e teoria queer porti a una prospettiva cupa, perdendo lo spirito innovativo del precedente attivismo queer.

Vantaggi:

Il libro è compatto, riflessivo e chiaro per essere un'opera accademica. Fornisce critiche acute ad altri teorici come Foucault e Butler ed è consigliato a chi è interessato alla teoria queer.

Svantaggi:

La fusione della teoria queer con il marxismo può portare a una visione cupa, priva dello spirito innovativo dei primi movimenti queer. Alcuni lettori potrebbero ritenere che semplifichi eccessivamente o sminuisca i contributi unici dell'attivismo queer.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Reification of Desire: Toward a Queer Marxism

Contenuto del libro:

The Reification of Desire prende due prospettive critiche raramente analizzate insieme - gli argomenti formativi del marxismo e quelli che sono stati alla base della teoria queer - e analizza produttivamente queste idee sia con che contro l'altro per proporre una nuova connessione teorica tra il marxismo e gli studi queer.

Kevin Floyd porta la critica queer a confrontarsi con le categorie marxiane di reificazione e di totalità e considera la dialettica che fa da cornice al lavoro di Georg Luk cs, Herbert Marcuse e Fredric Jameson. Leggendo il lavoro di questi teorici insieme all'influente lavoro queer di figure come Michel Foucault e Judith Butler, e insieme alla riconsiderazione di testi come The Sun Also Rises e Midnight Cowboy, Floyd riformula queste due categorie centrali che sono state inseparabili da un filone chiave del pensiero marxista e ne hanno segnato sia il potere esplicativo che i limiti. Floyd teorizza la dissociazione della sessualità dal genere all'inizio del XX secolo in termini di reificazione e sostiene che questa dissociazione è un aspetto di una più ampia dinamica di reificazione sociale attuata dal capitalismo.

Sviluppando un esame queer della reificazione e della totalità, Kevin Floyd sostiene infine che le intuizioni della teoria queer richiedono un ripensamento fondamentale di entrambe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816643967
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La reificazione del desiderio: verso un marxismo queer - The Reification of Desire: Toward a Queer...
The Reification of Desire prende due prospettive...
La reificazione del desiderio: verso un marxismo queer - The Reification of Desire: Toward a Queer Marxism
Totalità dentro e fuori: Ripensare la crisi e il conflitto sotto il capitale - Totality Inside Out:...
I pensatori e gli attivisti che compaiono in...
Totalità dentro e fuori: Ripensare la crisi e il conflitto sotto il capitale - Totality Inside Out: Rethinking Crisis and Conflict Under Capital
La totalità dentro e fuori: Ripensare crisi e conflitti sotto il capitale - Totality Inside Out:...
Per quanto le loro analisi possano essere...
La totalità dentro e fuori: Ripensare crisi e conflitti sotto il capitale - Totality Inside Out: Rethinking Crisis and Conflict Under Capital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)