La regolamentazione del commercio internazionale, volume 3: L'accordo generale sugli scambi di servizi

Punteggio:   (5,0 su 5)

La regolamentazione del commercio internazionale, volume 3: L'accordo generale sugli scambi di servizi (C. Mavroidis Petros)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Regulation of International Trade, Volume 3: The General Agreement on Trade in Services

Contenuto del libro:

Un'analisi completa del GATS che prende in considerazione il suo contesto storico, le preferenze nazionali che lo hanno plasmato e un percorso verso un GATS 2.0.

I due precedenti volumi de La regolamentazione del commercio internazionale hanno analizzato l'Accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT), il primo accordo di successo che ha generato la liberalizzazione del commercio multilaterale, e l'Organizzazione mondiale del commercio (OMC), per la quale il GATT ha gettato le basi. In questo terzo volume, Petros Mavroidis si rivolge all'Accordo generale sul commercio dei servizi (GATS), un trattato dell'OMC entrato in vigore nel 1995, e offre un'analisi completa che considera il contesto storico del GATS, le preferenze nazionali che lo hanno plasmato e il percorso verso un GATS 2.0.

Mavroidis esamina il GATS attraverso i suoi risultati negoziali, valutando se il GATS così com'è possa rispondere adeguatamente alle preoccupazioni della comunità commerciale mondiale. Il GATS si occupa esclusivamente di barriere non tariffarie (NTB) - proprio lo strumento che l'OMC non è riuscito a domare - e riveste una certa importanza alla luce della rivoluzione digitale, che ha ampliato la portata delle transazioni transfrontaliere in cui né il fornitore né il consumatore hanno bisogno di viaggiare per consumare un servizio. Mavroidis sostiene che il GATS ha creato una piattaforma per la liberalizzazione dei servizi e ha bloccato alcune liberalizzazioni precedenti al GATS. Ciò che manca, sostiene, è un “GATS-pensiero” che generi la liberalizzazione d'ora in poi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262044554
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:760

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regolamentazione del commercio internazionale, volume 3: L'accordo generale sugli scambi di...
Un'analisi completa del GATS che prende in...
La regolamentazione del commercio internazionale, volume 3: L'accordo generale sugli scambi di servizi - The Regulation of International Trade, Volume 3: The General Agreement on Trade in Services
La Cina e la Wto: Perché il multilateralismo è ancora importante - China and the Wto: Why...
Un'analisi della partecipazione della Cina...
La Cina e la Wto: Perché il multilateralismo è ancora importante - China and the Wto: Why Multilateralism Still Matters
La regolamentazione del commercio internazionale, volume 2: Gli accordi dell'OMC sul commercio delle...
Un esame dettagliato degli accordi dell'OMC che...
La regolamentazione del commercio internazionale, volume 2: Gli accordi dell'OMC sul commercio delle merci - The Regulation of International Trade, Volume 2: The Wto Agreements on Trade in Goods
La regolamentazione del commercio internazionale, volume 1: il GATT - The Regulation of...
Un esame dettagliato del regime del GATT per il commercio...
La regolamentazione del commercio internazionale, volume 1: il GATT - The Regulation of International Trade, Volume 1: GATT

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)