La regolamentazione del commercio internazionale, volume 2: Gli accordi dell'OMC sul commercio delle merci

La regolamentazione del commercio internazionale, volume 2: Gli accordi dell'OMC sul commercio delle merci (C. Mavroidis Petros)

Titolo originale:

The Regulation of International Trade, Volume 2: The Wto Agreements on Trade in Goods

Contenuto del libro:

Un esame dettagliato degli accordi dell'OMC che regolano il commercio di beni, discutendo il contesto legale, il contesto politico, le motivazioni economiche e la giurisprudenza.

L'Accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT) ha ampliato il suo arsenale istituzionale a partire dal Kennedy round dei primi anni Sessanta. L'attuale assetto istituzionale è il risultato dell'Uruguay Round e degli accordi raggiunti nell'attuale Doha Round (iniziato nel 2001). Uno degli esiti istituzionali del GATT è l'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), creata nel 1995. In questo libro, Petros Mavroidis offre un esame dettagliato degli accordi dell'OMC che regolano il commercio di beni, discutendo il contesto giuridico, il contesto politico, le motivazioni economiche e la giurisprudenza.

Ogni capitolo esamina una determinata norma giuridica e la sua successiva prassi. In particolare, l'autore esamina gli accordi che riguardano lo sdoganamento; gli strumenti di "protezione contingente", che consentono ai membri dell'OMC di aggiungere unilateralmente alla quantità di protezione negoziata il verificarsi di una determinata eventualità (ad esempio, il dumping); gli accordi TBT (Technical Barriers to Trade) e SPS (Sanitary and Phyto-sanitary Measures), che riguardano entrambi strumenti nazionali come l'ambiente, la politica sanitaria o l'informazione dei consumatori; l'accordo sulle misure di investimento legate al commercio (TRIM); gli accordi settoriali sull'agricoltura e sul tessile; gli accordi plurilaterali (che vincolano un sottoinsieme di membri dell'OMC) sugli appalti pubblici e sull'aviazione civile; la trasparenza nelle relazioni commerciali. Il volume di accompagnamento di questo libro esamina il regime del GATT per il commercio internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262029995
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:888

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regolamentazione del commercio internazionale, volume 3: L'accordo generale sugli scambi di...
Un'analisi completa del GATS che prende in...
La regolamentazione del commercio internazionale, volume 3: L'accordo generale sugli scambi di servizi - The Regulation of International Trade, Volume 3: The General Agreement on Trade in Services
La Cina e la Wto: Perché il multilateralismo è ancora importante - China and the Wto: Why...
Un'analisi della partecipazione della Cina...
La Cina e la Wto: Perché il multilateralismo è ancora importante - China and the Wto: Why Multilateralism Still Matters
La regolamentazione del commercio internazionale, volume 2: Gli accordi dell'OMC sul commercio delle...
Un esame dettagliato degli accordi dell'OMC che...
La regolamentazione del commercio internazionale, volume 2: Gli accordi dell'OMC sul commercio delle merci - The Regulation of International Trade, Volume 2: The Wto Agreements on Trade in Goods
La regolamentazione del commercio internazionale, volume 1: il GATT - The Regulation of...
Un esame dettagliato del regime del GATT per il commercio...
La regolamentazione del commercio internazionale, volume 1: il GATT - The Regulation of International Trade, Volume 1: GATT

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)