La regina Vittoria: la sua vita e la sua eredità

Punteggio:   (4,6 su 5)

La regina Vittoria: la sua vita e la sua eredità (Paul Kendall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia dettagliata e coinvolgente della Regina Vittoria, mettendo in evidenza gli eventi della sua vita, le innovazioni e il contesto storico del suo regno. Il libro sottolinea la sua vita personale, in particolare il matrimonio con il principe Alberto e la sua famiglia. Tuttavia, soffre di problemi di formattazione del Kindle, che ne pregiudicano l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Presentazione lineare e ben scritta. Ricco di fotografie e illustrazioni, soprattutto nella copertina rigida. Include abbondanti note a piè di pagina per ulteriori approfondimenti. Copre molti aspetti del regno e della vita personale di Vittoria. Accessibile e non eccessivamente pesante da leggere, permette di scremare.

Svantaggi:

I problemi di formattazione del Kindle ne compromettono la fruibilità. Alcuni lettori potrebbero trovare alcuni argomenti meno interessanti e desiderare una trattazione più completa.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Queen Victoria: Her Life and Legacy

Contenuto del libro:

Per quasi 64 anni, la Regina Vittoria ha regnato sulla Gran Bretagna durante un periodo che ha visto il Paese diventare il più potente e prestigioso del mondo e che ha vissuto enormi cambiamenti sociali, politici e industriali. Questi cambiamenti furono abbracciati da Vittoria, che divenne la prima monarca a utilizzare la ferrovia come mezzo di trasporto, a usare l'anestetico per alleviare il dolore durante il parto e a usare il telefono.

All'inizio del suo regno si interessò alla politica, partecipando attivamente alle macchinazioni del governo e collaborando con dieci primi ministri. Abbatté le barriere tra la sovrana e i suoi sudditi, assicurandosi di essere visibile al pubblico. Vittoria stabilì la tradizione del matrimonio in bianco, indossando un abito da sposa bianco per garantire che i suoi sudditi potessero vederla e allungando il percorso dell'incoronazione per massimizzare la sua esposizione. Stabilì la tradizione di riconoscere i suoi sudditi dal balcone di Buckingham Palace nei momenti di celebrazione nazionale. Inoltre, si recava regolarmente negli ospedali inglesi per visitare i soldati feriti e istituì la medaglia che porta il suo nome e che divenne la più alta onorificenza che un uomo potesse ricevere combattendo per il proprio Paese.

Il volume affronta tutti gli aspetti della vita di Vittoria, da Kensington Palace, suo luogo di nascita, al Frogmore Mausoleum. La sua vita personale e il suo personaggio pubblico sono esaminati con illustrazioni di molti dei luoghi e dei palazzi che furono significativi nella sua vita, come il sito del pub Fox & Crown a West Hill, Highgate, dove il proprietario uscì per fermare i cavalli della carrozza di Vittoria che stava andando fuori controllo, o il punto lungo Constitution Hill dove fu compiuto il primo attentato alla vita di Vittoria.

In questa collezione unica sono esposti anche affascinanti manufatti che incarnano il suo regno, come ad esempio il primo francobollo adesivo prepagato al mondo, il Penny Black, che naturalmente recava la sua immagine, e la spilla smaltata d'oro donata dalla Regina Vittoria a Florence Nightingale nel 1855 per il suo lavoro in Crimea.

Queen Victoria: Her Life and Legacy è un viaggio in immagini dai colori splendidi attraverso una delle più grandi epoche della Gran Bretagna: l'età di Vittoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399018319
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bullecourt 1917: Sfondamento della linea di Hindenburg - Bullecourt 1917: Breaching the Hindenburg...
Nella primavera del 1917 fu avviata l'offensiva di...
Bullecourt 1917: Sfondamento della linea di Hindenburg - Bullecourt 1917: Breaching the Hindenburg Line
Enrico VIII in 100 oggetti: Il re tiranno che aveva sei mogli - Henry VIII in 100 Objects: The...
Enrico VIII è uno dei monarchi più memorabili...
Enrico VIII in 100 oggetti: Il re tiranno che aveva sei mogli - Henry VIII in 100 Objects: The Tyrant King Who Had Six Wives
Charles Dickens: Luoghi e oggetti di interesse - Charles Dickens: Places and Objects of...
Pochi scrittori hanno avuto un impatto maggiore sulla...
Charles Dickens: Luoghi e oggetti di interesse - Charles Dickens: Places and Objects of Interest
Enrico VIII in 100 oggetti: Il re tiranno che aveva sei mogli - Henry VIII in 100 Objects: The...
Enrico VIII è uno dei monarchi più memorabili...
Enrico VIII in 100 oggetti: Il re tiranno che aveva sei mogli - Henry VIII in 100 Objects: The Tyrant King Who Had Six Wives
La regina Vittoria: la sua vita e la sua eredità - Queen Victoria: Her Life and Legacy
Per quasi 64 anni, la Regina Vittoria ha regnato sulla Gran...
La regina Vittoria: la sua vita e la sua eredità - Queen Victoria: Her Life and Legacy
La regina Elisabetta I: Vita ed eredità della regina vergine - Queen Elizabeth I: Life and Legacy of...
I quarantaquattro anni di regno di Elisabetta I,...
La regina Elisabetta I: Vita ed eredità della regina vergine - Queen Elizabeth I: Life and Legacy of the Virgin Queen
La guida del nuovo imprenditore per la creazione e la gestione di un'azienda di successo - The New...
Questo è il libro di cui avete bisogno se state...
La guida del nuovo imprenditore per la creazione e la gestione di un'azienda di successo - The New Entrepreneur's Guide to Setting Up and Running a Successful Business
Le guerre delle rose: Le persone, i luoghi e i campi di battaglia degli Yorkisti e dei Lancasteristi...
Un'esplorazione degli edifici, dei monumenti,...
Le guerre delle rose: Le persone, i luoghi e i campi di battaglia degli Yorkisti e dei Lancasteristi - Wars of the Roses: The People, Places and Battlefields of the Yorkists and Lancastrians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)