La regina Vittoria e i Romanov: Sessant'anni di diffidenza reciproca

Punteggio:   (4,5 su 5)

La regina Vittoria e i Romanov: Sessant'anni di diffidenza reciproca (Coryne Hall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente delle relazioni della Regina Vittoria con la famiglia reale russa, offrendo approfondimenti sulle dinamiche storiche e sulle interazioni personali. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro istruttivo e piacevole, alcuni sono rimasti delusi dall'attenzione rivolta alle annotazioni del diario della regina Vittoria piuttosto che a un'analisi storica più ampia.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, stile di scrittura accattivante, fornisce nuovi spunti di riflessione sulle relazioni della famiglia reale, divertente e illuminante, mescola storia e storie personali, adatto agli appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che si concentrasse troppo sui riassunti dei diari e che analizzasse poco le relazioni geopolitiche, che non tutte le informazioni fossero nuove per i lettori esperti di storia russa e che alcune sezioni fossero meno coinvolgenti.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Queen Victoria and the Romanovs: Sixty Years of Mutual Distrust

Contenuto del libro:

Alessandro III definì Vittoria "una vecchia viziata, sentimentale ed egoista", mentre per lei era un sovrano che non poteva considerare un gentiluomo. Ma il figlio della regina e due delle sue nipoti sposarono i Romanov.

Nonostante le loro frequenti visite in Inghilterra, la Regina Vittoria non si fidò mai dei Romanov. Nelle sue lettere parlava dell'"orribile Russia" ed era fermamente convinta di non volere che le sue nipoti si sposassero con quel Paese barbaro. Non potrei desiderare la Russia per nessuna di voi", diceva. Diffidava dello zar Nicola I, ma da giovane donna fu conquistata da suo figlio, il futuro Alessandro II, anche se non si poteva parlare di matrimonio. Le questioni politiche incombevano e la guerra di Crimea non contribuì a migliorare le relazioni. La diffidenza nacque con la storia della "zia Giulia" della regina, la principessa Giulietta di Sassonia-Coburgo-Saalfeld, e del suo disastroso matrimonio russo.

Partendo da questa catastrofe coniugale, l'esperta di Romanov Coryne Hall ripercorre sessant'anni di faide familiari che includono guerre vere e proprie, matrimoni, assassinii e il Grande Gioco in Afghanistan, quando Alessandro III definì Vittoria "una vecchia viziata, sentimentale ed egoista". Nel fatidico 1894, Vittoria deve fare i conti con il fatto che sua nipote è diventata la moglie di Nicola II, l'imperatrice Alexandra Feodorovna. Alla fine, la diffidenza nei confronti del Kaiser tedesco avvicina Vittoria e lo zar.

Gli Archivi Reali di Windsor ci hanno gentilmente concesso il permesso di utilizzare estratti dei diari della Regina Vittoria per raccontare questa affascinante storia di relazioni familiari giocate sulla scena mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781398109094
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Liberare i Romanov: Parentela reale e tradimento in Europa 1917-1919 - To Free the Romanovs: Royal...
Quando la Russia esplose nella rivoluzione, quasi...
Liberare i Romanov: Parentela reale e tradimento in Europa 1917-1919 - To Free the Romanovs: Royal Kinship and Betrayal in Europe 1917-1919
La regina Vittoria e i Romanov: Sessant'anni di diffidenza reciproca - Queen Victoria and the...
Alessandro III definì Vittoria "una vecchia viziata,...
La regina Vittoria e i Romanov: Sessant'anni di diffidenza reciproca - Queen Victoria and the Romanovs: Sixty Years of Mutual Distrust
La piccola madre della Russia - Una biografia dell'imperatrice Maria Fëdorovna - Little Mother of...
Grazie all'utilizzo di materiale inedito...
La piccola madre della Russia - Una biografia dell'imperatrice Maria Fëdorovna - Little Mother of Russia - A Biography of Empress Marie Fedorovna
Principesse in corsia - Le donne reali nell'assistenza infermieristica attraverso guerre e...
Il primo studio su regine e principesse...
Principesse in corsia - Le donne reali nell'assistenza infermieristica attraverso guerre e rivoluzioni - Princesses on the Wards - Royal Women in Nursing Through Wars and Revolutions
L'assassino di Rasputin e la sua principessa Romanov - Rasputin's Killer and his Romanov...
Il principe Felix Youssoupov era l'erede della più...
L'assassino di Rasputin e la sua principessa Romanov - Rasputin's Killer and his Romanov Princess

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)