La regina del gelato di Orchard Street

Punteggio:   (4,0 su 5)

La regina del gelato di Orchard Street (Jane Gilman Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La regina del gelato di Orchard Street di Susan Jane Gilman è un romanzo storico che segue la vita di Malka Treynovsky, un'immigrata che diventa Lillian Dunkle, una ricca magnate del gelato. La storia esplora la sua infanzia difficile e le complessità del suo carattere mentre naviga nel sogno americano tra difficoltà e ambiguità morali. Sebbene il libro sia ben scritto e ricco di contesto storico, l'antipatia della protagonista ha suscitato reazioni contrastanti tra i lettori.

Vantaggi:

Il romanzo è ben scritto, presenta una storia unica e istruttiva e fornisce una rappresentazione vivida della vita degli immigrati nella New York del primo Novecento. I lettori apprezzano la miscela di umorismo e difficoltà e l'accattivante sviluppo del personaggio di Lillian Dunkle. Viene apprezzata anche l'esplorazione dei temi legati alle ambizioni e alle lotte delle donne in una società dominata dagli uomini. Inoltre, il libro offre approfondimenti sulla storia dell'industria del gelato.

Svantaggi:

Molti lettori trovano il personaggio principale, Lillian Dunkle, poco simpatico, il che riduce il loro coinvolgimento emotivo nella storia. L'uso fluttuante del dialetto è stato notato come incoerente, rendendo difficile per alcuni lettori entrare in contatto con i personaggi. Alcune recensioni menzionano un tono cupo e la mancanza di qualità redentrici in Lillian, che portano all'insoddisfazione. Inoltre, l'uso frequente di alcune espressioni e la struttura narrativa non lineare hanno confuso o infastidito alcuni lettori.

(basato su 474 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ice Cream Queen of Orchard Street

Contenuto del libro:

Una donna intelligente e complessa costruisce un impero del gelato dopo essere immigrata dalla Russia in questo straordinario romanzo di potere, proibizionismo e spettacolo ambientato sullo sfondo dell'America del primo Novecento.

Nel 1913, la piccola Malka Treynovsky fugge dalla Russia con la sua famiglia. Abbagliata da storie di oro e di fama cinematografica, li convince a comprare i biglietti per l'America. Ma non appena sbarcano nello squallido Lower East Side di Manhattan, Malka viene storpiata e abbandonata per strada.

Accolta da un venditore ambulante di gelati italiano e tenace, riesce a sopravvivere grazie all'astuzia e all'inventiva. Imparando i segreti del suo mestiere, inizia a plasmare il proprio destino. Si innamora di uno splendido radicale analfabeta di nome Albert e partono per l'America con un camioncino dei gelati. Lentamente, si trasforma in Lillian Dunkle, "la regina del gelato", decana di un impero di gelati in franchising e celebre personaggio televisivo.

L'ascesa di Lillian verso la fama e la fortuna attraversa settant'anni ed è inestricabilmente legata al corso della storia americana stessa, dal Proibizionismo ai giorni della discoteca Studio 54. Tuttavia, Lillian Dunkle non è affatto come il personaggio materno e stravagante che si è creata nei media. Connivente, profana e irriverente, è una donna estremamente complessa che preferisce un buon drink a un cono gelato. E quando il suo passato comincia a farsi sentire, tutto ciò che ha passato la vita a costruire è in pericolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780446696944
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spogliami nel tempio del cielo - Undress Me in the Temple of Heaven
Erano giovani, brillanti e audaci. Volevano conquistare il mondo. Ma il mondo aveva...
Spogliami nel tempio del cielo - Undress Me in the Temple of Heaven
Donna ha lasciato l'edificio - Donna Has Left the Building
Dall'amata autrice del bestseller del New York Times "L'ipocrita in abito bianco" arriva un...
Donna ha lasciato l'edificio - Donna Has Left the Building
Ipocrita in abito bianco: Racconti di come si cresceva senza sapere - Hypocrite in a Pouffy White...
Dall'autrice di Kiss My Tiara arriva una raccolta...
Ipocrita in abito bianco: Racconti di come si cresceva senza sapere - Hypocrite in a Pouffy White Dress: Tales of Growing Up Groovy and Clueless
La regina del gelato di Orchard Street - The Ice Cream Queen of Orchard Street
Una donna intelligente e complessa costruisce un impero del gelato...
La regina del gelato di Orchard Street - The Ice Cream Queen of Orchard Street

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)