La regina dei pirati: Alla ricerca di Grace O'Malley e di altre leggendarie donne di mare

Punteggio:   (4,0 su 5)

La regina dei pirati: Alla ricerca di Grace O'Malley e di altre leggendarie donne di mare (Barbara Sjoholm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Pirate Queen di Barbara Sjoholm si addentra nelle storie di donne storiche e leggendarie del mare, sottolineando il contributo spesso trascurato delle donne nella storia marittima. Il libro intreccia la narrazione di viaggio con i resoconti storici, mostrando il viaggio geografico e personale della Sjoholm alla ricerca delle storie di queste donne. Tuttavia, molti lettori ritengono che il titolo sia fuorviante, poiché l'attenzione si sposta spesso sulle esperienze dell'autrice piuttosto che sull'approfondimento delle donne presentate.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni sulla storia marinara delle donne, scritto in modo eccellente con uno stile narrativo caldo, intreccia le esperienze di viaggio personali con la storia, evoca un senso di avventura e di scoperta, ispira i lettori a cercare i propri viaggi.

Svantaggi:

Titolo e sottotitolo fuorvianti che suggeriscono di concentrarsi principalmente su Grace O'Malley, portando a deludere le aspettative
forte enfasi sulle riflessioni personali a scapito di dettagliate narrazioni storiche
alcuni lettori hanno trovato la scrittura eccessivamente fiorita e il libro privo di profondità per quanto riguarda gli argomenti storici.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pirate Queen: In Search of Grace O'Malley and Other Legendary Women of the Sea

Contenuto del libro:

The Pirate Queen inizia in Irlanda con la famigerata Grace O'Malley, un flagello per le più potenti flotte dell'Europa del XVI secolo. Questo capo clan irlandese e regina dei pirati era un contemporaneo di Elisabetta I e una figura la cui vita è diventata un mito.

Regolarmente impegnata a razziare le navi inglesi catturate al largo della costa occidentale dell'Irlanda, O'Malley avrebbe combattuto i feroci pirati algerini poche ore dopo aver dato alla luce suo figlio. Comandò duecento uomini (e un paio di mariti) e acquistò terre e castelli che ancora oggi punteggiano la costa irlandese. Ma O'Malley non era sola, soprattutto nelle acque dell'Atlantico settentrionale, dove l'autrice Barbara Sjoholm ha viaggiato attraverso le comunità costiere e i porti marittimi per raccogliere queste storie poco conosciute.

Fin dall'antichità, le donne hanno remato e navigato, comandato e pescato, costruito barche e posseduto flotte. Eppure il loro incredibile contributo è stato quasi cancellato dai libri di storia, così come i miti delle donne foca, delle mogli dei Finn e delle streghe delle tempeste.

In La regina dei pirati, Sjoholm riporta in vita alcune di queste storie straordinarie, accompagnando il lettore in un viaggio indimenticabile in quest'opera meticolosamente studiata, scritta in modo colorato e davvero originale. Illustrazioni e mappe arricchiscono questi intriganti racconti di cappa e spada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580051095
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regina dei pirati: Alla ricerca di Grace O'Malley e di altre leggendarie donne di mare - The...
The Pirate Queen inizia in Irlanda con la...
La regina dei pirati: Alla ricerca di Grace O'Malley e di altre leggendarie donne di mare - The Pirate Queen: In Search of Grace O'Malley and Other Legendary Women of the Sea
La volpe nera: Una vita di Emilie Demant Hatt, artista ed etnografa - Black Fox: A Life of Emilie...
Nell'instabilità e nella violenza...
La volpe nera: Una vita di Emilie Demant Hatt, artista ed etnografa - Black Fox: A Life of Emilie Demant Hatt, Artist and Ethnographer
Incognito Street: Come il viaggio mi ha reso uno scrittore - Incognito Street: How Travel Made Me a...
Barbara Sjoholm arrivò a Londra nell'inverno del...
Incognito Street: Come il viaggio mi ha reso uno scrittore - Incognito Street: How Travel Made Me a Writer
Dalla Lapponia a Spmi: Raccogliere e restituire l'artigianato e la cultura Smi - From Lapland to...
Una storia culturale della Spmi e dei Paesi...
Dalla Lapponia a Spmi: Raccogliere e restituire l'artigianato e la cultura Smi - From Lapland to Spmi: Collecting and Returning Smi Craft and Culture
Il palazzo della regina delle nevi: Viaggi invernali in Lapponia e Spmi - The Palace of the Snow...
Un'esplorazione delle meraviglie invernali e...
Il palazzo della regina delle nevi: Viaggi invernali in Lapponia e Spmi - The Palace of the Snow Queen: Winter Travels in Lapland and Spmi
Steady as She Goes: Avventure di donne in mare - Steady as She Goes: Women's Adventures at...
Le veterane del mare e chiunque abbia sognato di...
Steady as She Goes: Avventure di donne in mare - Steady as She Goes: Women's Adventures at Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)