Dalla Lapponia a Spmi: Raccogliere e restituire l'artigianato e la cultura Smi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dalla Lapponia a Spmi: Raccogliere e restituire l'artigianato e la cultura Smi (Barbara Sjoholm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Dalla Lapponia a Sápmi di Barbara Sjoholm è un libro ben studiato e accessibile che illumina la cultura Sámi attraverso la sua storia, le sue storie e le sue espressioni artistiche. Sottolinea la resilienza del popolo Sámi e allo stesso tempo affronta le ingiustizie del passato, dando un contributo significativo agli studi sugli indigeni.

Vantaggi:

Il libro è ricco di studi ma accessibile, include illustrazioni e foto vivaci e presenta una produzione di qualità. Racconta efficacemente le storie del popolo Sámi e ne mette in luce la resilienza culturale, l'organizzazione politica e il rapporto con la natura. L'autore ha una solida preparazione in materia e presenta con profondità le conoscenze ecologiche e le lingue tradizionali.

Svantaggi:

Sebbene la recensione sia ampiamente positiva, non evidenzia alcun aspetto negativo specifico. Tuttavia, i lettori che cercano una narrazione esclusivamente edificante potrebbero trovare stimolante la discussione sugli abusi storici e sulla discriminazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Lapland to Spmi: Collecting and Returning Smi Craft and Culture

Contenuto del libro:

Una storia culturale della Spmi e dei Paesi nordici raccontata attraverso oggetti e manufatti.

Gli oggetti materiali - le cose fatte, usate e custodite - raccontano la storia di un popolo e di un luogo. Così è per gli indigeni Smi che vivono in Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia, la cui storia si snoda attraverso i confini e i secoli, nei musei e nelle collezioni private. Gli oggetti creati dagli Smi per uso quotidiano e cerimoniale sono stati acquistati e portati in Lapponia da scandinavi e viaggiatori stranieri dal XVII secolo a oggi, e le collezioni descritte in From Lapland to Spmi tracciano una storia complessa che si sta gradualmente trasformando in una rinascita della cultura e dell'artigianato Smi, insieme al ritorno di molti oggetti storici in Spmi, la patria degli Smi.

Gli oggetti Smi raccolti per la prima volta in Lapponia da persone non indigene erano tamburi e altri manufatti sacri, ma in seguito hanno incluso coltelli fatti a mano, cucchiai decorati, vestiti e altri oggetti domestici di proprietà degli allevatori di renne e dei pescatori Smi, nonché oggetti artigianali creati per la vendita. Barbara Sjoholm descrive come questi oggetti siano arrivati, attraverso il clero, i mercanti e i primi scienziati, nei gabinetti di curiosità e infine nei musei di Copenaghen, Stoccolma, Oslo e all'estero. Anche musicisti, scrittori e turisti hanno collezionato la cultura Smi per ricerca e divertimento. Le esposizioni della cultura materiale Smi in Scandinavia e in Inghilterra, Germania e altri Paesi, nei musei, nelle sale espositive e persino negli zoo, sono spesso entrate a far parte del discorso razzista e coloniale come esempi di cultura primitiva, e presto hanno fatto parte dei dibattiti di etnografi e curatori sulle rappresentazioni delle tradizioni popolari nazionali e dei popoli "esotici". Sjoholm segue questi oggetti e collezioni dall'Età dei Lumi fino al XX secolo, quando l'artigianato assunse nuove forme nel commercio e nella museologia e gli Smi iniziarono a organizzarsi politicamente e culturalmente. Oggi, diverse collezioni di oggetti Smi sono in fase di rimpatrio, mentre una nuova generazione di artisti, attivisti e artigiani trova ispirazione nel patrimonio e nelle lingue tradizionali.

Abilmente scritto e ampiamente illustrato, con note contestuali sulla lingua e sulla storia nordica, From Lapland to Spmi porta alla luce la storia della raccolta, dell'esposizione e della restituzione della cultura materiale Smi, nonché la storia della creatività Smi e dell'agency individuale e collettiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517911973
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regina dei pirati: Alla ricerca di Grace O'Malley e di altre leggendarie donne di mare - The...
The Pirate Queen inizia in Irlanda con la...
La regina dei pirati: Alla ricerca di Grace O'Malley e di altre leggendarie donne di mare - The Pirate Queen: In Search of Grace O'Malley and Other Legendary Women of the Sea
La volpe nera: Una vita di Emilie Demant Hatt, artista ed etnografa - Black Fox: A Life of Emilie...
Nell'instabilità e nella violenza...
La volpe nera: Una vita di Emilie Demant Hatt, artista ed etnografa - Black Fox: A Life of Emilie Demant Hatt, Artist and Ethnographer
Incognito Street: Come il viaggio mi ha reso uno scrittore - Incognito Street: How Travel Made Me a...
Barbara Sjoholm arrivò a Londra nell'inverno del...
Incognito Street: Come il viaggio mi ha reso uno scrittore - Incognito Street: How Travel Made Me a Writer
Dalla Lapponia a Spmi: Raccogliere e restituire l'artigianato e la cultura Smi - From Lapland to...
Una storia culturale della Spmi e dei Paesi...
Dalla Lapponia a Spmi: Raccogliere e restituire l'artigianato e la cultura Smi - From Lapland to Spmi: Collecting and Returning Smi Craft and Culture
Il palazzo della regina delle nevi: Viaggi invernali in Lapponia e Spmi - The Palace of the Snow...
Un'esplorazione delle meraviglie invernali e...
Il palazzo della regina delle nevi: Viaggi invernali in Lapponia e Spmi - The Palace of the Snow Queen: Winter Travels in Lapland and Spmi
Steady as She Goes: Avventure di donne in mare - Steady as She Goes: Women's Adventures at...
Le veterane del mare e chiunque abbia sognato di...
Steady as She Goes: Avventure di donne in mare - Steady as She Goes: Women's Adventures at Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)