La razza e l'università: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,6 su 5)

La razza e l'università: Un libro di memorie (George Henderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie del Dr. George Henderson, “Race and the University”, è un resoconto potente e dettagliato delle sue esperienze come professore afroamericano durante un periodo cruciale degli anni '60 e '70 all'Università dell'Oklahoma. Il libro è apprezzato per i suoi commenti acuti sulle questioni razziali, le sfide educative e il ruolo di ispirazione dell'autore nel fare da mentore agli studenti e nel difendere l'uguaglianza.

Vantaggi:

Il libro è ricco di aneddoti personali e di approfondimenti scientifici, e fornisce una profonda comprensione delle sfide razziali affrontate dagli studenti e dai docenti afroamericani. I lettori lodano Henderson per la sua guida ispiratrice, la narrazione dettagliata e la capacità di discutere di questioni complesse in modo non minaccioso. Il libro di memorie è considerato una preziosa risorsa educativa che combina il contesto storico con le esperienze personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che le molteplici prospettive e citazioni distraggono e hanno notato che è stato necessario del tempo per vagliare i vari punti di vista per cogliere i messaggi principali di Henderson. Alcune critiche suggeriscono che, sebbene il libro sia completo, la narrazione potrebbe risultare densa per i lettori occasionali.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Race and the University: A Memoir

Contenuto del libro:

Nel 1967 George Henderson, figlio di mezzadri non istruiti dell'Alabama, accettò una cattedra a tempo pieno all'Università dell'Oklahoma, nonostante l'avvertimento del suo mentore di evitare la "scuola di bifolchi in uno Stato arretrato". Henderson divenne il terzo professore afroamericano dell'università, un'assunzione che sembrava suggerire il dissolversi delle divisioni razziali. Tuttavia, quando gli agenti immobiliari della città universitaria di Norman negarono alla famiglia Henderson le prime tre scelte di case, il sociologo ed educatore si rese conto di dover affrontare ancora alcune sfide formidabili.

In questo toccante libro di memorie, Henderson racconta gli anni della sua formazione all'Università dell'Oklahoma, tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta. Descrive con dovizia di particolari gli ostacoli che lui e altri afroamericani hanno dovuto affrontare all'interno della comunità universitaria, un luogo di "privilegio dei bianchi, separatismo dei neri e indifferenza del campus nei confronti del bigottismo". Come consigliere e mentore di giovani studenti neri che volevano fare qualcosa per queste condizioni, Henderson si trovò in prima linea negli sforzi collettivi per migliorare le relazioni razziali all'università. Henderson è pronto a riconoscere che lui e i suoi compagni attivisti non hanno abolito tutte le vestigia dell'oppressione razziale. Ma hanno messo in moto una serie di cambiamenti istituzionali che continuano ancora oggi. Nelle parole di Henderson, "eravamo persone comuni che a volte facevano cose straordinarie".

Catturando quella che è stata forse l'epoca più tumultuosa nella storia dell'istruzione superiore americana, Race and the University include preziosi ricordi di ex studenti attivisti che hanno contribuito a trasformare l'Università dell'Oklahoma in uno dei campus universitari più diversificati della nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806146553
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La razza e l'università: Un libro di memorie - Race and the University: A Memoir
Nel 1967 George Henderson, figlio di mezzadri non istruiti...
La razza e l'università: Un libro di memorie - Race and the University: A Memoir
L'America di Blind Joe Death: John Fahey, il blues e la scrittura del malcontento bianco - Blind Joe...
Per oltre sessant'anni, il chitarrista americano...
L'America di Blind Joe Death: John Fahey, il blues e la scrittura del malcontento bianco - Blind Joe Death's America: John Fahey, the Blues, and Writing White Discontent
Diversità culturale sul posto di lavoro: Problemi e strategie - Cultural Diversity in the Workplace:...
Tutti gli amministratori delegati, i manager, i...
Diversità culturale sul posto di lavoro: Problemi e strategie - Cultural Diversity in the Workplace: Issues and Strategies
Lady Nairne e le sue canzoni - Lady Nairne and her Songs
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di...
Lady Nairne e le sue canzoni - Lady Nairne and her Songs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)