La ragionevole sistemazione nel luogo di lavoro moderno: Potenzialità e limiti delle logiche integrative del diritto del lavoro

La ragionevole sistemazione nel luogo di lavoro moderno: Potenzialità e limiti delle logiche integrative del diritto del lavoro (Roger Blanpain)

Titolo originale:

Reasonable Accommodation in the Modern Workplace: Potential and Limits of the Integrative Logics of Labour Law

Contenuto del libro:

Bollettino delle relazioni sindacali comparate, volume 93.

Reasonable Accommodation in the Modern Workplace. Potential and Limits of the Integrative Logics of Labour Law,è il primo studio che analizza, su scala globale, come la legge sulla discriminazione sul lavoro dia forma a un ambiente di lavoro adattato in tre principali aree di interesse: età, disabilità e religione/credenza. Sempre più spesso i luoghi di lavoro moderni si trovano ad affrontare le sfide della diversità e dell'occupabilità e vi è la necessità di far coincidere la diversità della forza lavoro, ovvero le caratteristiche e le scelte dei lavoratori, con le esigenze organizzative e commerciali dei datori di lavoro. In questo contesto, sorge inevitabilmente la nozione di accomodamento ragionevole. Concetti come "adattabilità" e "occupabilità" non solo richiedono ai lavoratori di adattarsi alle nuove circostanze del mercato del lavoro, ma sono anche rivolti ai doveri dei datori di lavoro di adattare il lavoro e il luogo di lavoro alla situazione del lavoratore.

Questo libro è una raccolta di articoli che sono stati originariamente presentati come relazioni alla riunione del 2015 dell'Associazione internazionale delle riviste di diritto del lavoro ospitata dall'Istituto di diritto del lavoro dell'Università di Lovanio.

Cosa contiene questo libro:

Le questioni e gli argomenti trattati includono i seguenti:

⬤ l'ambito di applicazione della "sistemazione ragionevole".

⬤ la definizione di "ragionevole" nella sistemazione ragionevole.

⬤ le esigenze aziendali riconosciute che possono prevalere sull'obbligo di accomodamento.

⬤ quando le politiche di neutralità dei datori di lavoro per evitare accuse di discriminazione possono costituire discriminazione indiretta.

⬤ l'uso di strategie di integrazione o reinserimento per accogliere lavoratori disabili/inabili.

⬤ l'uso di "vie d'uscita" che consentono ai datori di lavoro di evitare la responsabilità nei casi di discriminazione per disabilità.

⬤ quando i datori di lavoro devono tenere conto della vita familiare dei lavoratori.

E.

⬤ quando esiste l'obbligo di riclassificare un lavoratore.

Sedici importanti studiosi di diritto del lavoro e dell'occupazione offrono prospettive approfondite sulle leggi del lavoro di Belgio, Paesi Bassi, Francia, Svezia, Russia, Israele, Canada, Stati Uniti, Sudafrica e Australia. Ogni relazione integra pienamente la legislazione, la giurisprudenza e la dottrina giuridica pertinenti e segue la stessa struttura per consentire un facile confronto tra le varie giurisdizioni. Viene inoltre prestata attenzione al ruolo del diritto dell'Unione Europea e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Il libro chiarisce essenzialmente che l'accomodamento ragionevole non può essere ristretto a una prospettiva formale antidiscriminatoria, ma che richiede una logica integrativa che può crescere in un contesto più ampio di diritto del lavoro.

Come vi aiuterà:

Questo libro è un'analisi convincente per capire se l'idea di accomodamento ragionevole sta conquistando terreno nel diritto del lavoro nel mondo di oggi. Gli avvocati e i giudici del lavoro e dell'occupazione, così come i consulenti aziendali e gli accademici, che lavorano sia con la legge attuale che con la potente teoria giuridica sull'accomodamento, beneficiano delle informazioni e degli approfondimenti reali e aggiornati forniti dalle tendenze dell'accomodamento rappresentative a livello globale. Di conseguenza, il libro aiuta ad affrontare con sicurezza le sfide sul posto di lavoro che riguardano le sistemazioni per età, disabilità o religione/credenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789041162588
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il futuro del diritto sportivo nell'Unione europea: Oltre il Trattato di riforma dell'Unione europea...
Questa nuova raccolta di saggi presenta nove...
Il futuro del diritto sportivo nell'Unione europea: Oltre il Trattato di riforma dell'Unione europea e il Libro bianco - The Future of Sports Law in the European Union: Beyond the Eu Reform Treaty and the White Paper
Globalizzazione e relazioni collettive transnazionali: Accordi quadro internazionali ed europei a...
Bollettino delle Relazioni di Lavoro Comparate...
Globalizzazione e relazioni collettive transnazionali: Accordi quadro internazionali ed europei a livello aziendale - Globalization and Transnational Collective Labour Relations: International and European Framework Agreements at Company Level
La ragionevole sistemazione nel luogo di lavoro moderno: Potenzialità e limiti delle logiche...
Bollettino delle relazioni sindacali comparate,...
La ragionevole sistemazione nel luogo di lavoro moderno: Potenzialità e limiti delle logiche integrative del diritto del lavoro - Reasonable Accommodation in the Modern Workplace: Potential and Limits of the Integrative Logics of Labour Law
Politiche del lavoro e governance multilivello - Employment Policies and Multilevel...
In Europa, il lavoro è stato a lungo un simbolo di...
Politiche del lavoro e governance multilivello - Employment Policies and Multilevel Governance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)