La ragazza più bella del mondo: I concorsi di bellezza e l'identità nazionale

Punteggio:   (3,9 su 5)

La ragazza più bella del mondo: I concorsi di bellezza e l'identità nazionale (Sarah Banet-Weiser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La ragazza più bella del mondo: Beauty Pageants and National Identity” di Sarah Banet-Weiser esplora i concorsi di bellezza come luoghi culturali significativi. Il libro si oppone al rifiuto dei concorsi come frivoli e analizza il modo in cui essi si intersecano con le nozioni di identità nazionale, razza, disabilità e femminilità attraverso interviste e ricerche etnografiche. Sebbene l'autrice sottolinei l'importanza della critica culturale e fornisca un'analisi perspicace, sono emerse alcune critiche alle argomentazioni addotte, in particolare per quanto riguarda le discussioni culturali ed etniche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e stimolante, con un'interessante ricerca sul campo e approfondimenti sui segmenti dei costumi da bagno, dei talenti e delle interviste dei concorsi di bellezza. Banet-Weiser presenta un'argomentazione convincente sul significato culturale dei concorsi e integra efficacemente interviste e critiche per evidenziare le complessità di razza, genere e identità.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che l'analisi sia occasionalmente illogica o fuorviante, in particolare per quanto riguarda gli argomenti di razza e cultura. Inoltre, si nota una mancanza di attenzione per alcuni aspetti del concorso di Miss America, come la parte degli abiti da sera, che secondo alcuni recensori sminuisce l'analisi complessiva.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Most Beautiful Girl in the World: Beauty Pageants and National Identity

Contenuto del libro:

Sarah Banet-Weiser complica la visione femminista standard dei concorsi di bellezza in questo intrigante sguardo su un rituale americano fortemente contestato ma sempre popolare. L'autrice si concentra in particolare sul concorso di Miss America, considerando la sua pretesa di essere una rappresentazione accurata della diversità delle donne americane contemporanee. Esplorando le costruzioni culturali e le legittimazioni che si verificano durante il lungo processo del concorso, Banet-Weiser descrive il palcoscenico del concorso di bellezza come un luogo in cui si cristallizzano e si condensano le preoccupazioni per l'identità nazionale, le speranze e i desideri culturali e le ansie per la razza e il genere. Il concorso di bellezza, dimostra in modo convincente, è un'arena profondamente politica che merita uno studio serio.

Attingendo alla critica culturale, alla ricerca etnografica e alle interviste con i partecipanti e i funzionari dei concorsi, La ragazza più bella del mondo illustra come le concorrenti inventino e reinventino se stesse, articolando il corpo femminile come corpo nazionale. Banet-Weiser scopre che la maggior parte dei concorsi è caratterizzata dall'ambivalenza del femminismo "liberale" contemporaneo, che incoraggia la realizzazione individuale, l'autodeterminazione e la responsabilità civica, promuovendo al contempo nozioni di bellezza molto convenzionali. Il libro esplora i diversi aspetti del concorso di Miss America, tra cui il costume da bagno, l'intervista e le gare di talento. Inoltre, analizza da vicino alcune straordinarie Miss America, come Bess Myerson, la prima Miss America ebrea.

Vanessa Williams, la prima Miss America afroamericana.

E Heather Whitestone, la prima Miss America disabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520217911
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autentico(tm): La politica dell'ambivalenza nella cultura del marchio - Authentic(tm): The Politics...
Un libro stimolante e intelligente su cosa...
Autentico(tm): La politica dell'ambivalenza nella cultura del marchio - Authentic(tm): The Politics of Ambivalence in a Brand Culture
Empowered: Femminismo popolare e misoginia popolare - Empowered: Popular Feminism and Popular...
In Empowered Sarah Banet-Weiser esamina la...
Empowered: Femminismo popolare e misoginia popolare - Empowered: Popular Feminism and Popular Misogyny
Visioni via cavo: La televisione oltre le trasmissioni - Cable Visions: Television Beyond...
La televisione via cavo, sull'orlo del boom negli...
Visioni via cavo: La televisione oltre le trasmissioni - Cable Visions: Television Beyond Broadcasting
Believability: Violenza sessuale, media e politica del dubbio - Believability: Sexual Violence,...
Il movimento #MeToo ha creato più opportunità per...
Believability: Violenza sessuale, media e politica del dubbio - Believability: Sexual Violence, Media, and the Politics of Doubt
La ragazza più bella del mondo: I concorsi di bellezza e l'identità nazionale - The Most Beautiful...
Sarah Banet-Weiser complica la visione femminista...
La ragazza più bella del mondo: I concorsi di bellezza e l'identità nazionale - The Most Beautiful Girl in the World: Beauty Pageants and National Identity
Believability: Violenza sessuale, media e politica del dubbio - Believability: Sexual Violence,...
Il movimento #MeToo ha creato più opportunità per...
Believability: Violenza sessuale, media e politica del dubbio - Believability: Sexual Violence, Media, and the Politics of Doubt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)