La ragazza della fotografia: La vera storia di una bambina nativa americana, persa e ritrovata in America

Punteggio:   (4,4 su 5)

La ragazza della fotografia: La vera storia di una bambina nativa americana, persa e ritrovata in America (L. Dorgan Byron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le questioni storiche e contemporanee affrontate dai nativi americani, incentrate sulla storia di Tamara. Mentre molti lettori lo trovano illuminante e d'impatto, alcuni lo criticano per essere fuorviante nella rappresentazione della vita di Tamara. Nel complesso, il libro offre un mix di contesto storico e storie personali per illustrare le lotte delle comunità native.

Vantaggi:

Il libro offre una ricerca approfondita, perspicaci prospettive storiche e sensibilizza su questioni serie che riguardano i nativi americani. È ben scritto ed emotivamente avvincente, il che lo rende accessibile ai lettori. Molti l'hanno trovata una lettura necessaria che mette in luce sia le lotte che la capacità di recupero delle comunità native.

Svantaggi:

Diversi lettori ritengono che il titolo travisi il contenuto, concentrandosi meno su Tamara e più su questioni più ampie. I critici sostengono che manchi di profondità nell'affrontare la storia personale di Tamara e che l'agenda politica dell'autore sia troppo evidente. Inoltre, alcuni sostengono che il libro non fornisce sufficienti riferimenti per le sue affermazioni, causando scetticismo sulla sua affidabilità.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Girl in the Photograph: The True Story of a Native American Child, Lost and Found in America

Contenuto del libro:

Attraverso la storia di Tamara, una bambina nativa americana vittima di abusi, il senatore del North Dakota Byron Dorgan descrive la situazione di molti bambini che vivono nelle riserve - e offre una speranza per il futuro.

In una mattina d'inverno del 1990, il senatore Byron Dorgan del Nord Dakota prese in mano il Bismarck Tribune. In prima pagina, una bambina nativa americana guardava in lontananza, versando una lacrima. Il titolo: "Bambini in affidamento picchiati e nessuno li aiuta".

Dorgan, che aveva lavorato con le tribù degli Indiani d'America per ottenere risorse, era sconvolto. È volato nella riserva indiana di Standing Rock per incontrare Tamara, una bambina di cinque anni che aveva subito un terribile pestaggio in una casa famiglia. Ha visitato Tamara e suo nonno e sono diventati amici. Poi Tamara scomparve. L'uomo l'ha cercata per decenni, finché alla fine si sono ritrovati.

Questo libro è la sua storia, dall'infanzia a oggi, ma è anche la storia di un popolo e di una nazione. Più di un bambino indiano americano/nativo dell'Alaska su tre vive in povertà. I bambini AI/AN sono in modo sproporzionato in affidamento e in attesa di adozione. Il tasso di suicidio tra i giovani AI/AN di età compresa tra i 15 e i 24 anni è 2,5 volte superiore a quello nazionale. Come ha fatto l'America a permettere tutto questo?

Per quanto sia una situazione angosciante, questa è anche una storia di speranza e resilienza. Dorgan, che ha fondato il Center for Native American Youth (CNAY) presso l'Aspen Institute, ha lavorato instancabilmente per portare le voci dei giovani nativi in prima linea nelle discussioni politiche, per coinvolgere i giovani nativi nella leadership e nella difesa e per garantire e condividere le risorse per i giovani nativi. Vi innamorerete di questa storia straziante, ma finirete il libro sapendo cosa si può fare e cosa potete fare voi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250173645
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza della fotografia: La vera storia di una bambina nativa americana, persa e ritrovata in...
Attraverso la storia di Tamara, una bambina...
La ragazza della fotografia: La vera storia di una bambina nativa americana, persa e ritrovata in America - The Girl in the Photograph: The True Story of a Native American Child, Lost and Found in America
Blocco - Gridlock
Due agenti iraniani consegnano un milione di dollari a un ingegnere russo in cambio di un thumbdrive. La chiavetta contiene un virus informatico letale che...
Blocco - Gridlock

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)