La ragazza del treno

Punteggio:   (4,5 su 5)

La ragazza del treno (Irma Joubert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “La ragazza del treno”, racconta la storia commovente di Gretl, una bambina ebrea, e del suo viaggio durante e dopo la Seconda guerra mondiale, mettendo in evidenza il suo legame con un ragazzo polacco, Jakób. La storia si svolge nell'arco di 15 anni, in due continenti e mostra emozioni che vanno dalla perdita alla speranza in mezzo a realtà storiche. La narrazione è descritta come coinvolgente ed emozionante, sullo sfondo di eventi storici reali, e cattura le lotte degli orfani di guerra e l'impatto delle relazioni attraverso i confini culturali.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente ed emozionante che mantiene il lettore coinvolto.
Un'attenzione intima allo sviluppo dei personaggi con personaggi ben sviluppati.
Ambientazione unica che combina la storia della Seconda guerra mondiale con la storia degli orfani e dell'adozione.
Una miscela di eventi storici reali e narrazioni di fantasia che educano il lettore.
La scrittura cattura una gamma di emozioni, collegando profondamente i lettori con i personaggi.
Temi positivi dell'amore, dell'amicizia e della resilienza.

Svantaggi:

Il ritmo può essere a volte lento, in particolare durante le transizioni in Sudafrica.
Alcuni lettori hanno ritenuto che i personaggi e le relazioni, in particolare la differenza di età tra Gretl e Jakób, fossero problematici e mancassero di profondità.
L'uso di termini in lingua straniera senza traduzione può risultare ostico per alcuni lettori.
Alcune recensioni menzionano una mancanza di profondità nell'affrontare i temi religiosi.
Alcuni aspetti della storia sono percepiti come eccessivamente idealistici o “troppo perfetti”.

(basato su 729 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Girl from the Train

Contenuto del libro:

Gretl Schmidt, sei anni, è su un treno diretto ad Aushwitz. Jak b Kowalski sta piazzando una bomba sui binari.

Mentre la Seconda Guerra Mondiale volge al termine, Jak b combatte con la resistenza polacca contro le forze schiaccianti di Germania e Russia. L'intenzione è quella di distruggere un trasporto truppe tedesco, ma il treno non programmato di Gretl raggiunge per primo la bomba.

Gretl è l'unico sopravvissuto. Pur essendo stata risparmiata dal campo di concentramento, l'orfana ebrea tedesca si ritrova sperduta in un Paese ostile al suo popolo. Quando Jak b la scopre, il senso di colpa e la compassione paterna lo spingono ad accoglierla. Per tre anni, il giovane uomo e la bambina stringono un legame sui segreti che devono nascondere alla famiglia cattolica di lui.

Ma lei non può restare con lui per sempre. Jak b manda Gretl in Sudafrica, dove agli orfani di guerra tedeschi viene promesso un futuro radioso presso famiglie protestanti adottive, a patto che le radici ebraiche di Gretl, la sua educazione cattolica e i suoi legami con la Polonia comunista non vengano mai scoperti.

Separati da continenti, politica, religione, lingua e anni, Jak b e Gretl probabilmente non si rivedranno mai più. Ma gli eventi a cui entrambi sono sopravvissuti e la loro convinzione che lo spirito umano possa trionfare sulle devastazioni della guerra hanno formato un legame d'amore che nessuna circostanza può superare.

“Una lettura avvincente con una protagonista accattivante e coraggiosa... ci porta dalla Polonia devastata dalla guerra alle lande del Sudafrica in una storia ricca di amore, perdita e sopravvivenza dello spirito umano.” --Anne Easter Smith, autrice di Una rosa per la corona.

“Riccamente immaginata e magistralmente raccontata, una storia d'amore così commovente da lasciare senza fiato. E profondamente soddisfatti”. --Tamera Alexander, autrice di bestseller USA TODAY.

“Accattivante. Emozionante e struggente. La Joubert realizza magistralmente ogni scena con tenerezza e dettagli accurati. È uno straordinario romanzo di formazione che racchiude emozioni in un delicato intreccio di speranza, fede e il meglio dell'amore”. --Kristy Cambron, autrice di La farfalla e il violino e Un passero a Terezin.

“Una voce fresca e un capolavoro che non sono riuscita a mettere giù - uno che ricorderò a lungo”. --Cathy Gohlke, autrice vincitrice del premio Christy di Secrets She Kept e Saving Amelie.

La ragazza del treno è una testimonianza eloquente e commovente dell'amore e del suo potere di illuminare il nostro io autentico”. --Sherry Jones, autrice di Il gancio affilato dell'amore.

⬤ Romanzo storico sulla Seconda Guerra Mondiale.

⬤ Un bestseller internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780529102379
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza del treno - The Girl from the Train
Gretl Schmidt, sei anni, è su un treno diretto ad Aushwitz. Jak b Kowalski sta piazzando una bomba sui binari .Mentre la...
La ragazza del treno - The Girl from the Train
Il bambino del fiume - Child of the River
Una storia senza tempo di adolescenza, strazio e trionfo, ambientata in Sudafrica agli albori dell'apartheid .Persomi è...
Il bambino del fiume - Child of the River
Persomi
Questo romanzo del bisnonero P rsomi, che è stato messo in scena dal topverkoper Anderkant Pontenilo, parla nel Bosveld durante il periodo della politica tempestosa degli anni...
Persomi
Il sentiero storto - The Crooked Path
Dall'autrice del bestseller “La ragazza del treno”, arriva un'altra avvincente storia di amore ritardato, perdita e riconciliazione...
Il sentiero storto - The Crooked Path

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)