Il bambino del fiume

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il bambino del fiume (Irma Joubert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Child of The River di Irma Joubert è un romanzo storico ambientato in Sudafrica che segue la vita di Persomi, figlia di un mezzadro, che si confronta con i problemi di abuso, pregiudizio e segregazione razziale mantenendo la speranza e la resilienza. Il libro ha raccolto apprezzamenti per la narrazione coinvolgente e il ricco sviluppo dei personaggi, anche se alcuni lettori hanno ritenuto che il finale fosse brusco e che alcuni elementi della trama fossero eccessivamente dolorosi o irrisolti.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, con personaggi avvincenti, un ricco contesto storico e una protagonista femminile forte. La storia offre uno sguardo approfondito sulle questioni politiche e sociali del Sudafrica durante e dopo la Seconda guerra mondiale, con momenti di romanticismo e crescita personale che risuonano con i lettori. Molti hanno apprezzato la ricerca dell'autrice e la rappresentazione sfumata della vita durante l'apartheid.

Svantaggi:

Il romanzo contiene alcune lacune nella trama e termina bruscamente, lasciando ai lettori la voglia di una maggiore conclusione. Diverse recensioni hanno parlato di interazioni frustranti tra i personaggi e della presenza di dolore non necessario nella narrazione. Inoltre, ci sono state lamentele per l'occasionale confusione dovuta a un ampio cast di personaggi e a una trama in parte contorta.

(basato su 99 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Child of the River

Contenuto del libro:

Una storia senza tempo di adolescenza, strazio e trionfo, ambientata in Sudafrica agli albori dell'apartheid.

Persomi è giovane, bianco e povero, nato come figlio di mezzo di mezzadri analfabeti nella prospera fattoria di Fourie, nel Bushveld sudafricano. Il mondo di Persomi è straordinariamente piccolo. Non è mai stata nel villaggio locale e trascorre le sue giornate immersa nei ritmi del mondo naturale che la circonda, sfuggendo alla brutalità e allo squallore della casa di famiglia attraverso i giornali e i libri che le sono stati tramandati dalla casa madre e attraverso le passeggiate sulle montagne vicine.

Lo stretto rapporto di Persomi con il fratello maggiore Gerbrand e la fragile amicizia con Boelie Fourie - erede della fattoria e della fortuna dei Fourie - sono la sua ancora di salvezza e il suo unico legame con il mondo esterno. Quando Gerbrand lascia la fattoria per combattere a fianco degli anglosassoni nella Seconda guerra mondiale e Boelie si unisce a una rete clandestina di nazionalisti boeri, il mondo isolato di Persomi si spalanca. Ma mentre il suo piccolo mondo va in frantumi, si aprono sogni più grandi: sogni di un'istruzione, di una professione, di un Paese natale che apprezzi la giustizia e l'uguaglianza, e di amore. Mentre Persomi naviga nel mutevole paesaggio che la circonda - le tragedie della guerra e le devastanti lotte razziali della sua patria - scopre finalmente chi è veramente, qual è il suo posto e perché la sua vita - e tutte le vite - sono importanti.

La pubblicazione in lingua inglese di Child of the River consolida Irma Joubert come una voce unica e potente nella narrativa storica.

"Pieno di lezioni di grazia e amore, Child of the River è una storia che ricorda a tutti noi di tenere duro nelle ore più fragili della vita." --Julie Cantrell, autrice di Perennials, bestseller del New York Times e USA TODAY.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780718083106
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza del treno - The Girl from the Train
Gretl Schmidt, sei anni, è su un treno diretto ad Aushwitz. Jak b Kowalski sta piazzando una bomba sui binari .Mentre la...
La ragazza del treno - The Girl from the Train
Il bambino del fiume - Child of the River
Una storia senza tempo di adolescenza, strazio e trionfo, ambientata in Sudafrica agli albori dell'apartheid .Persomi è...
Il bambino del fiume - Child of the River
Persomi
Questo romanzo del bisnonero P rsomi, che è stato messo in scena dal topverkoper Anderkant Pontenilo, parla nel Bosveld durante il periodo della politica tempestosa degli anni...
Persomi
Il sentiero storto - The Crooked Path
Dall'autrice del bestseller “La ragazza del treno”, arriva un'altra avvincente storia di amore ritardato, perdita e riconciliazione...
Il sentiero storto - The Crooked Path

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)