La ragazza con il mantello bianco

Punteggio:   (4,6 su 5)

La ragazza con il mantello bianco (Barbara Sapienza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una serie di opinioni sul romanzo di Barbara Sapienza “La ragazza dal cappello bianco”. Molti lettori apprezzano la narrazione, lo sviluppo dei personaggi e la vivacità delle immagini. Tuttavia, alcuni esprimono frustrazione per alcuni elementi tematici, in particolare per l'attenzione all'uccisione e alla macellazione degli animali.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, ricco sviluppo dei personaggi, prosa poetica, fusione unica di elementi fiabeschi e moderni, forte senso del luogo di San Francisco, narrazione ispirata e confortante.

Svantaggi:

Temi frustranti per quanto riguarda l'attenzione alla macellazione degli animali, che alcuni lettori hanno trovato confusa e poco chiara.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Girl in the White Cape

Contenuto del libro:

La quindicenne Elena vive nella soffitta di una chiesa nel quartiere Richmond di San Francisco, dove viene accudita dal suo tutore, un gentile prete russo di nome Padre Al. Sei giorni alla settimana, padre Al la manda fuori da Our Lady, attraverso i prati e gli stagni del Golden Gate Park, fino alla casa di Baba Vera in Taraval Street per la versione di Baba della scuola.

A differenza della scuola normale, però, l'apprendimento di Elena è snervante. Le assurde richieste di Baba Vera, le sue vertiginose buffonate e la sua casa - piena di scheletri, scope, strani attrezzi e porcellini d'India, tra le altre stranezze - sembrano uscite direttamente da una fiaba russa che Padre Al leggeva a Elena... non dalla vita del 2020. Se non fosse per la sua amata bambola, Kukla, lasciatale in eredità dalla madre che non ha mai conosciuto, ma che sogna spesso, Elena sarebbe sopraffatta. Eppure si impegna a fondo in ogni compito che le viene affidato, comprendendo intuitivamente che c'è uno scopo in ognuno degli strani incarichi della nonna.

Frank, un giovane tassista, entra nel mondo di Elena il giorno in cui consegna alla Madonna una strana donna, simile a una strega, di nome Anya. Dopo aver conosciuto Anya ed Elena, il mondo dei sogni inizia a girare per lui e sente una profonda attrazione protettiva nei confronti di Elena. Nei giorni successivi, Frank si dedica a salvarla dal male che, ne è certo, Anya intende farle. Ciò che capisce, man mano che si addentra nella storia di Elena, è che anche lei ha una sua magia. Pensava di doverla salvare, ma alla fine i due potrebbero salvarsi a vicenda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647425036
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza con il mantello bianco - The Girl in the White Cape
La quindicenne Elena vive nella soffitta di una chiesa nel quartiere Richmond di San Francisco,...
La ragazza con il mantello bianco - The Girl in the White Cape
Ancora fuori - Anchor Out
La sessantenne Frances Pia vive da sola su una barca a vela di trenta piedi ancorata vicino a Sausalito, dove è in comunione con la nebbia, i leoni...
Ancora fuori - Anchor Out

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)