La ragazza che osò sfidare: Jane Street e le cameriere ribelli di Denver

Punteggio:   (4,6 su 5)

La ragazza che osò sfidare: Jane Street e le cameriere ribelli di Denver (Little Botkin Jane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Girl Who Dared to Defy” (La ragazza che osò sfidare), di Jane Little Botkin, è una biografia approfondita e avvincente di Jane Street, una lavoratrice domestica che svolse un ruolo importante nell'organizzazione dei sindacati delle domestiche all'inizio del XX secolo a Denver. I recensori hanno lodato l'accuratezza della ricerca, l'avvincente narrazione e il contributo del libro a portare alla luce una parte dimenticata della storia americana, in particolare le lotte delle donne nel movimento sindacale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e aggiunge una prospettiva preziosa alla storia del lavoro americano, evidenziando il contributo spesso trascurato delle donne. I recensori hanno apprezzato la narrazione avvincente, lo sviluppo dei personaggi e la profondità del contesto storico fornito. Molti l'hanno trovato una lettura piacevole, anche per coloro che di solito preferiscono la narrativa.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovarlo impegnativo se non hanno familiarità con i movimenti sindacali storici o con il contesto dell'inizio del XX secolo. Alcuni lettori hanno espresso il dubbio che i resoconti dettagliati potessero a volte sembrare eccessivi o densi, ma questa non è stata una critica universale.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Girl Who Dared to Defy: Jane Street and the Rebel Maids of Denver

Contenuto del libro:

Sulla scia delle violente controversie di lavoro nella guerra dei due anni del Colorado, una giovane donna e madre single decise nel 1916 di cambiare lo status quo delle "ragazze", come le donne benestanti di Denver si riferivano alle loro domestiche. Il suo nome era Jane Street e questa avvincente biografia è la prima a raccontare i suoi sforzi di sfida - e le sue devastanti disgrazie - come leader della cosiddetta ribellione delle domestiche.

Originaria dell'Indiana, Jane Street (1887-1966) iniziò la sua attività di attivista come organizzatrice dell'Industrial Workers of the World (IWW). Con dettagli avvincenti, l'autrice Jane Little Botkin racconta i tentativi di Street di orchestrare un ammutinamento domestico contro le donne elitarie di Denver a Capitol Hill, tra cui le mogli degli ufficiali della guardia nazionale dello Stato e gli operatori della Colorado Fuel and Iron. Non ci volle molto perché la ribellione delle domestiche facesse notizia a livello locale e nazionale.

Nonostante l'iniziale sostegno dell'IWW alla lotta delle domestiche per l'equità e una migliore retribuzione, Street si trovò ben presto impegnata in una guerra di genere, bersaglio del sessismo all'interno della stessa organizzazione che aveva lavorato duramente per sostenere. Gli abusi che subì vanno dal sabotaggio e dal tradimento all'arresto e all'abbandono. Dopo l'entrata degli Stati Uniti nella Prima guerra mondiale e il primo allarme rosso, la battaglia di Street per bilanciare la maternità e l'organizzazione del lavoro cominciò a richiedere il suo tributo. Problemi legali, relazioni interrotte e povertà minacciarono la sua stessa esistenza.

Nei precedenti studi occidentali sul lavoro e sulle donne, Jane Street è stata menzionata solo marginalmente, come fondatrice di un sindacato di domestiche. Per portare alla luce i ricchi dettagli della sua storia, Botkin ha passato al setaccio le storie dei casi, gli archivi di famiglia e, cosa forse più significativa, gli scritti della stessa Street, che esprimono le sue più grandi gioie, i suoi più profondi dolori e i suoi sfortunati rapporti con l'ingiustizia sistematica. Collocando la storia di Jane nel contesto più ampio delle lotte di classe di inizio Novecento e del movimento per il suffragio femminile, La ragazza che osò sfidare dipinge un ritratto affascinante - e alla fine straziante - della coraggiosa lotta di una donna per l'uguaglianza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806168494
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza che osò sfidare: Jane Street e le cameriere ribelli di Denver - The Girl Who Dared to...
Sulla scia delle violente controversie di lavoro...
La ragazza che osò sfidare: Jane Street e le cameriere ribelli di Denver - The Girl Who Dared to Defy: Jane Street and the Rebel Maids of Denver
Frank Little e l'Iww: Il sangue che macchiò una famiglia americana - Frank Little and the Iww: The...
Franklin Henry Little (1878-1917), organizzatore...
Frank Little e l'Iww: Il sangue che macchiò una famiglia americana - Frank Little and the Iww: The Blood That Stained an American Family
Frank Little e l'Iww: Il sangue che ha macchiato una famiglia americana - Frank Little and the Iww:...
Franklin Henry Little (1878-1917), organizzatore...
Frank Little e l'Iww: Il sangue che ha macchiato una famiglia americana - Frank Little and the Iww: The Blood That Stained an American Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)