Frank Little e l'Iww: Il sangue che ha macchiato una famiglia americana

Punteggio:   (4,9 su 5)

Frank Little e l'Iww: Il sangue che ha macchiato una famiglia americana (Little Botkin Jane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Frank Little e l'IWW” di Jane Botkin offre una narrazione ben studiata e avvincente della vita di Frank Little, un importante organizzatore sindacale all'inizio del XX secolo. Mette in luce le lotte dei lavoratori e la lotta contro l'avidità delle imprese, collegando le questioni storiche a quelle contemporanee. I lettori ne lodano la scrittura accattivante, la ricerca approfondita e l'importanza per la comprensione della storia del lavoro. Tuttavia, alcuni potrebbero trovare l'argomento delle lotte sindacali e delle ingiustizie difficile da digerire.

Vantaggi:

Ben studiato
narrazione coinvolgente
importanti approfondimenti storici
collega le lotte sindacali del passato ai problemi del presente
si rivolge sia agli appassionati di storia che ai lettori generici
l'autore dimostra una comprensione intima dell'argomento
collega la storia familiare personale con eventi storici più ampi.

Svantaggi:

Argomento difficile per alcuni lettori
potrebbe non piacere a chi non è interessato alla storia del lavoro
alcune parti della narrazione trattano di realtà brutali e tragedie.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Frank Little and the Iww: The Blood That Stained an American Family

Contenuto del libro:

Franklin Henry Little (1878-1917), organizzatore della Western Federation of Miners e dell'Industrial Workers of the World (IWW), ha combattuto in alcune delle lotte sindacali e per la libertà di parola più controverse dell'inizio del XX secolo. Dopo il suo linciaggio a Butte, nel Montana, la sua vita e la sua eredità sono state avvolte da tragedie e segreti familiari. In Frank Little e l'IWW, l'autrice Jane Little Botkin racconta l'affascinante vita del suo prozio e ne rivela i legami con la storia del lavoro americano e con la prima paura rossa.

Partendo dall'infanzia di Little nel Missouri e nell'Oklahoma territoriale, Botkin racconta la sua evoluzione in organizzatore e agitatore di fama per conto dei lavoratori delle aziende agricole, petrolifere, forestali e minerarie. Frank Little viaggiò per l'Ovest e il Midwest per riunire i lavoratori sotto la bandiera dei Wobblies (come erano conosciuti i membri dell'IWW), tenendo discorsi agli angoli delle strade delle città, organizzando scioperi e scrivendo polemiche contro le pratiche lavorative scorrette. Anche suo fratello e sua cognata si unirono alla lotta per il lavoro, ma fu Frank a guidare la carica e a essere regolarmente minacciato, incarcerato e aggredito per i suoi sforzi. Nelle sue ultime battaglie in Arizona e Montana, mostra Botkin, Little e la leadership dell'IWW dovettero affrontare l'avversario più forte, poiché i potenti magnati del rame contrastavano gli sforzi del sindacato con una fitta rete di spie e uomini armati, una stampa antilavoro e vigilantes locali.

Per un certo periodo, l'omicidio di Frank Little divenne un grido d'allarme per l'IWW. Ma dopo l'entrata degli Stati Uniti nella Grande Guerra e l'approvazione da parte del Congresso della Legge sulla Sedizione (1918) per garantire il sostegno allo sforzo bellico, molti politici e corporazioni usarono questa legge per colpire i "radicali" del lavoro, reprimere il dissenso e ispirare il vigilantismo. Come altre famiglie di lavoratori salariati che si sono macchiate dell'etichetta di traditori, la famiglia Little ha subito raid, arresti e incriminazioni nei processi dell'IWW.

Dopo aver setacciato il West alla ricerca di fonti di prima mano nelle collezioni di famiglia, nelle biblioteche e nei musei, Botkin fonde il racconto personale di una famiglia americana con la storia dei movimenti sindacali che un tempo scuotevano la nazione nel profondo. In questo modo, la scrittrice mette in risalto le conseguenze persistenti della repressione politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806155005
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza che osò sfidare: Jane Street e le cameriere ribelli di Denver - The Girl Who Dared to...
Sulla scia delle violente controversie di lavoro...
La ragazza che osò sfidare: Jane Street e le cameriere ribelli di Denver - The Girl Who Dared to Defy: Jane Street and the Rebel Maids of Denver
Frank Little e l'Iww: Il sangue che macchiò una famiglia americana - Frank Little and the Iww: The...
Franklin Henry Little (1878-1917), organizzatore...
Frank Little e l'Iww: Il sangue che macchiò una famiglia americana - Frank Little and the Iww: The Blood That Stained an American Family
Frank Little e l'Iww: Il sangue che ha macchiato una famiglia americana - Frank Little and the Iww:...
Franklin Henry Little (1878-1917), organizzatore...
Frank Little e l'Iww: Il sangue che ha macchiato una famiglia americana - Frank Little and the Iww: The Blood That Stained an American Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)