La ragazza che imparò a volare da sola

Punteggio:   (4,8 su 5)

La ragazza che imparò a volare da sola (Kew Lai Kwan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “The Girl Who Taught Herself to Fly” racconta il viaggio ispiratore di Kwan Kew Lai, cresciuta in povertà in Malesia e che ha superato numerose sfide per raggiungere il successo come medico negli Stati Uniti. La narrazione è ricca di contesto culturale e mette in evidenza i temi della resilienza, della determinazione e dell'emancipazione attraverso l'istruzione, in particolare per le donne nelle società patriarcali.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione avvincente, per le descrizioni dettagliate della cultura malese e per la determinazione e il viaggio ispiratore di Kwan Kew Lai. I lettori hanno apprezzato l'onestà, la compassione e la qualità cinematografica della scrittura. Molti hanno trovato che il libro sia un racconto motivante sul superamento delle avversità, che lo rende particolarmente adatto alle giovani donne e agli individui provenienti da contesti emarginati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato problemi di ripetizione nella narrazione e distrazioni dovute al montaggio, che potrebbero compromettere il flusso generale. Alcuni hanno trovato difficile tenere traccia dei vari personaggi e talvolta hanno avuto difficoltà a capire il significato delle parole native usate nel testo. Nonostante queste piccole critiche, il messaggio generale e l'impatto emotivo del libro sono rimasti forti.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Girl Who Taught Herself to Fly

Contenuto del libro:

Kwan Kew Lai ha incontrato la sua prima dottoressa punjabi mentre giaceva in un letto d'ospedale con una grave infezione ai reni, all'età di quattordici anni. Guardando la donna allontanarsi lungo il corridoio, Kwan Kew si convinse che avrebbe potuto, e voluto, ritagliarsi il proprio destino.

Nell'insediamento britannico dello Stretto dell'isola di Penang, Kwan Kew era nata in una famiglia cinese impoverita, composta da due maschi e dieci femmine, alle soglie dell'occupazione giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale. Non voleva ripetere la vita della madre non istruita, gravata da una nidiata infinita, né tollerare il fatto che il padre considerasse le ragazze inutili perché non potevano portare avanti il nome della famiglia.

Il Paese appena indipendente della Malesia sviluppò una politica nazionale che favoriva un gruppo razziale, i Bumiputra, riducendo notevolmente le sue possibilità di ricevere una borsa di studio universitaria. L'incontro fortuito con una biblioteca gratuita e la sua determinazione a proseguire gli studi, la portarono a cogliere l'occasione della sua vita: una borsa di studio del Wellesley College.

Quando suo padre l'ha accolta all'aeroporto internazionale di Penang come prima figlia a frequentare il college, gli ha dato prova di sé, ma soprattutto ha iniziato il viaggio di una vita realizzando i sogni nati da quando era una bambina che giocava nel fango con le galline.

In The Girl Who Taught Herself to Fly, l'autrice intreccia la storia della sua famiglia con la gioia, il dolore, la perdita, l'amore e le infinite lotte contro la povertà e la fame. Questo toccante libro di memorie, con temi universali e senza tempo, vi lascerà a bocca aperta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786188600287
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In Africa, fuori dall'accademia: Memorie di un medico - Into Africa, Out of Academia: A Doctor's...
Nel 2006, Kwan Kew Lai ha lasciato la sua...
In Africa, fuori dall'accademia: Memorie di un medico - Into Africa, Out of Academia: A Doctor's Memoir
La ragazza che imparò a volare da sola - The Girl Who Taught Herself to Fly
Kwan Kew Lai ha incontrato la sua prima dottoressa punjabi mentre giaceva in un...
La ragazza che imparò a volare da sola - The Girl Who Taught Herself to Fly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)