La quinta onda: L'evoluzione dell'istruzione superiore americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

La quinta onda: L'evoluzione dell'istruzione superiore americana (M. Crow Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La quinta onda di Michael Crow è un libro audace e visionario che mira a rivoluzionare l'istruzione superiore suggerendo che le università dovrebbero evolversi in istituzioni dinamiche e inclusive che rispondono alle sfide della società. Pur presentando idee e strategie innovative per il cambiamento, il libro ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda lo stile di scrittura e la natura percepita come egoistica.

Vantaggi:

Il libro offre idee audaci e innovative per trasformare l'istruzione superiore. L'entusiasmo e l'arguzia di Crow rendono la scrittura coinvolgente ed egli sostiene i suoi concetti con strategie tangibili. È una chiamata all'azione per coloro che lavorano nel mondo accademico, affinché ripensino i ruoli e le strutture tradizionali.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano la scrittura, che risulta scadente, con frasi prolisse e mancanza di chiarezza. Si sostiene che il libro sia autocelebrativo, in particolare per la promozione dell'Arizona State University (ASU), e che molte delle sue idee non siano originali, ma riflettano semplicemente pratiche già in atto in altre istituzioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fifth Wave: The Evolution of American Higher Education

Contenuto del libro:

Le università di ricerca americane sono leader mondiali nella scoperta, nella creatività e nell'innovazione, ma sono prigioniere di una serie di vincoli progettuali che non sono più in linea con le mutate esigenze della società. Il loro impegno per la scoperta e l'innovazione, che viene portato avanti in gran parte in modo isolato dalle sfide socioeconomiche che la maggior parte degli americani deve affrontare, minaccia di ostacolare la capacità di queste istituzioni di contribuire in modo decisivo e coerente al bene collettivo. La preminenza globale delle nostre istituzioni più importanti, inoltre, non è correlata all'eccellenza complessiva dell'istruzione superiore americana. Purtroppo, le pratiche di ammissione che escludono completamente la maggior parte dei candidati accademicamente qualificati sono ormai la norma nelle nostre principali università, sia pubbliche che private.

In The Fifth Wave, Michael M. Crow e William B. Dabars sostengono che i college e le università devono essere riprogettati in modo completo per formare milioni di studenti più qualificati, sfruttando al contempo le complementarietà tra scoperta e accessibilità. Basandosi sui temi della loro precedente collaborazione, Designing the New American University, questo libro esamina lo sviluppo storico dell'istruzione superiore americana - le prime quattro ondate - e descrive lo standard emergente di istituzioni che trasformeranno il settore. Secondo Crow e Dabars, ciò che deve emergere in questa quinta ondata di università sono istituzioni che rispondono alle esigenze degli studenti, si concentrano sull'accesso, sono radicate nelle loro regioni e si impegnano a risolvere problemi globali.

La quinta ondata dell'istruzione superiore americana, scrivono Crow e Dabars, comprende una lega emergente di college e università che aspira ad accelerare i risultati sociali positivi attraverso la perfetta integrazione della produzione di conoscenza di livello mondiale con l'innovazione tecnologica d'avanguardia. Questo insieme di istituzioni è dedicato al miglioramento dell'accessibilità a un numero di persone il più ampio possibile, rappresentativo della diversità socioeconomica e intellettuale della nostra nazione. Riconoscendo che la cooperazione e la competizione tra le università sono essenziali se si vuole che l'istruzione superiore sia veramente al servizio della nazione, le scuole della Quinta Onda come l'Arizona State University stanno già iniziando a guidare una rete che abbraccia il mondo accademico, le imprese e l'industria, le agenzie e i laboratori governativi e le organizzazioni della società civile.

Attingendo da una varietà di discipline, tra cui il design, l'economia, le politiche pubbliche, la teoria organizzativa, gli studi scientifici e tecnologici, la sociologia e persino la psicologia cognitiva e l'epistemologia, The Fifth Wave è una lettura obbligata per chiunque sia interessato al futuro dell'istruzione superiore nella nostra società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421438023
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettare la nuova università americana - Designing the New American University
Le università di ricerca americane dominano costantemente le...
Progettare la nuova università americana - Designing the New American University
La quinta onda: L'evoluzione dell'istruzione superiore americana - The Fifth Wave: The Evolution of...
Le università di ricerca americane sono leader...
La quinta onda: L'evoluzione dell'istruzione superiore americana - The Fifth Wave: The Evolution of American Higher Education
Progettare la nuova università americana - Designing the New American University
Le università di ricerca americane dominano costantemente le...
Progettare la nuova università americana - Designing the New American University
Il posto giusto della scienza: Nuovi strumenti per la politica scientifica - The Rightful Place of...
La scienza e l'innovazione sono state al centro...
Il posto giusto della scienza: Nuovi strumenti per la politica scientifica - The Rightful Place of Science: New Tools for Science Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)