Punteggio:
Il libro è considerato un'eccellente risorsa per gli educatori professionali del settore sanitario, in quanto offre spunti di riflessione sul ruolo della competenza nella formazione medica. Esplora le complessità e le sfide associate alla valutazione delle competenze, collegandole a concetti più ampi.
Vantaggi:Eccezionale risorsa per gli educatori, contenuti stimolanti, esame approfondito della competenza, argomenti ben strutturati, eccellenti approfondimenti da parte di esperti di spicco, incoraggia il pensiero critico sulla formazione medica.
Svantaggi:Alcuni argomenti potrebbero essere approfonditi.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
The Question of Competence
La competenza medica è un argomento scottante, circondato da molte controversie su come definire la competenza, come insegnarla e come misurarla. Mentre alcuni discutono i pro e i contro della formazione medica basata sulle competenze e altri spiegano come raggiungere le varie competenze, gli autori dei sette capitoli de La questione della competenza offrono qualcosa di molto diverso.
Essi criticano la nozione stessa di competenza e si occupano di come essa abbia plasmato ciò a cui prestiamo attenzione - e ciò che ignoriamo - nella formazione e nella valutazione degli specializzandi in medicina. Due figure di spicco nel campo della formazione medica, Brian D. Hodges e Lorelei Lingard, hanno riunito colleghi provenienti da Stati Uniti, Canada e Paesi Bassi per esplorare la competenza da diverse prospettive, al fine di stimolare una discussione e un dibattito ponderati sull'argomento.
Le analisi critiche incluse nei capitoli del libro riguardano il ruolo delle emozioni, le implicazioni del lavoro di squadra, i quadri interprofessionali, la costruzione della competenza, le nuove direzioni per la valutazione, i modelli di autoregolazione e il concetto di pratica consapevole. Gli autori accostano l'idea di competenza ad altre idee molto apprezzate nell'ambito della formazione medica, come l'emozione, la cognizione e il lavoro di squadra, traendone nuovi spunti di riflessione sulle loro intersezioni e implicazioni reciproche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)