La questione della competenza

Punteggio:   (4,4 su 5)

La questione della competenza (D. Hodges Brian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa eccezionale e perspicace per gli educatori professionali del settore sanitario, che stimola la riflessione sulla competenza nella formazione medica e sulle sue implicazioni. Offre una presentazione ben strutturata degli argomenti e integra teorie educative complesse, favorendo una comprensione più profonda della competenza e della sua valutazione.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita e stimolante della competenza nella formazione medica, scrittura perspicace da parte di esperti, argomenti ben strutturati, collegamenti a teorie educative complesse, eccellente per gli educatori professionali.

Svantaggi:

Alcuni argomenti potrebbero beneficiare di un approfondimento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Question of Competence

Contenuto del libro:

La competenza medica è un argomento scottante, circondato da molte controversie su come definire la competenza, come insegnarla e come misurarla. Mentre alcuni discutono i pro e i contro della formazione medica basata sulle competenze e altri spiegano come raggiungere le varie competenze, gli autori dei sette capitoli de La questione della competenza offrono qualcosa di molto diverso.

Essi criticano la nozione stessa di competenza e si occupano di come essa abbia plasmato ciò a cui prestiamo attenzione - e ciò che ignoriamo - nella formazione e nella valutazione degli specializzandi in medicina. Due figure di spicco nel campo della formazione medica, Brian D. Hodges e Lorelei Lingard, hanno riunito colleghi provenienti da Stati Uniti, Canada e Paesi Bassi per esplorare la competenza da diverse prospettive, al fine di stimolare una discussione e un dibattito ponderati sull'argomento.

Le analisi critiche incluse nei capitoli del libro riguardano il ruolo delle emozioni, le implicazioni del lavoro di squadra, i quadri interprofessionali, la costruzione della competenza, le nuove direzioni per la valutazione, i modelli di autoregolazione e il concetto di pratica consapevole. Gli autori accostano l'idea di competenza ad altre idee molto apprezzate nell'ambito della formazione medica, come l'emozione, la cognizione e il lavoro di squadra, traendone nuovi spunti di riflessione sulle loro intersezioni e implicazioni reciproche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801479502
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La questione della competenza - The Question of Competence
La competenza medica è un argomento scottante, circondato da molte controversie su come definire la...
La questione della competenza - The Question of Competence
La questione della competenza - The Question of Competence
La competenza medica è un argomento scottante, circondato da molte controversie su come definire la...
La questione della competenza - The Question of Competence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)