La quarta figura

Punteggio:   (4,0 su 5)

La quarta figura (Pieter Aspe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La quarta figura è un giallo procedurale di polizia ambientato a Bruges, in Belgio, che segue il commissario Pieter Van In mentre indaga sulla morte sospetta di una giovane donna legata a una setta satanica. Il romanzo esplora i temi della rivalità interna alla polizia, delle relazioni personali e della cultura unica di Bruges, offrendo al contempo un mistero avvincente e personaggi ben delineati. Tuttavia, le opinioni sul protagonista e su alcuni elementi della trama variano, portando a recensioni contrastanti sul coinvolgimento e l'originalità della storia.

Vantaggi:

Il libro offre un'ambientazione accattivante a Bruges, in Belgio, con ricchi dettagli culturali e una trama coinvolgente. Molti lettori hanno trovato i personaggi principali, in particolare le dinamiche di Van In con il suo partner Guido e con sua moglie Hannelore, interessanti e comprensibili. La scrittura è apprezzata per la sua traduzione chiara e per la capacità di tenere i lettori incollati. Il mistero è ben costruito, con colpi di scena sorprendenti e uno sviluppo coinvolgente dei personaggi.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il personaggio di Pieter Van In è spesso antipatico e sciatto, cosa che per alcuni ha ridotto l'esperienza di lettura. La trama che coinvolge il satanismo è considerata un po' un cliché, che non riesce a portare nulla di nuovo al genere. Inoltre, il ritmo e lo sviluppo della trama sono stati criticati perché noiosi o disomogenei, e alcuni lettori hanno trovato parti della storia difficili da seguire o meno avvincenti di quanto sperassero.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fourth Figure

Contenuto del libro:

Candidato al Premio Hercule Poirot: Il commissario Pieter Van In deve trovare il legame tra i membri di una cospirazione satanica e la morte di una giovane donna.

Una giovane donna viene trovata morta nel canale davanti al suo appartamento a Bruges. Ma quello che sembra un chiaro suicidio si trasforma in qualcosa di molto più complesso quando il commissario Pieter Van In scopre il coinvolgimento della ragazza in una setta satanica. Chi è il misterioso Venex e perché ispira tanta devozione ai suoi discepoli?

A complicare ulteriormente le indagini, il capo di Van In permette alla bella giornalista Saartje Maes di occuparsi del caso, scatenando tensioni con la moglie del commissario, il procuratore distrettuale Hannelore Martens. Mentre una terribile tragedia scuote la città, Van In sembra essere circondato da segreti. E anche se svelarli lo condurrà alla verità, lo metterà anche contro la stessa forza di polizia a cui ha dedicato la sua vita.

Bestseller nazionale belga, La quarta figura è stato ristampato in olandese diciassette volte. È il quarto libro dei misteri di Pieter Van In, ma la serie può essere letta in qualsiasi ordine.

"Un formidabile romanzo poliziesco con una trama complessa che continua a incuriosire, sorprendere e affascinare fino all'ultima pagina. Un successo diretto". -- De Vrijzinnige Lezer

"Un giallo con un marchio di qualità". -- Leesidee

PIETER ASPE è l'autore dei misteri di Pieter Van In. Aspe vive a Bruges, in Belgio, ed è uno degli scrittori contemporanei più popolari in lingua fiamminga. I suoi romanzi hanno venduto oltre un milione di copie solo in Europa.

BRIAN DOYLE è nato in Scozia nel 1956 e attualmente è professore all'Università di Lovanio in Belgio. Oltre a insegnare, ha tradotto una vasta gamma di libri dall'olandese e dal fiammingo all'inglese. Oltre ai misteri di Pieter Van In, i suoi recenti progetti librari includono The Public Prosecutor di Jef Geeraerts (2009), Inheriting Anne Frank di Jacqueline van Maarsen (2010), Christiaan Weijts The Window Dresser (2009), Tessa de Loo The Book of Doubt (2011), Paul Glaser Dancing with the Enemy (2013) e Bob Van Laerhoven Baudelaire's Revenge (2014). Traduce anche poesia e saggistica letteraria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781504032308
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Bruges con amore - From Bruges with Love
Dietro l'affascinante facciata della società belga d'élite si nasconde un mondo squallido e invisibile agli occhi...
Da Bruges con amore - From Bruges with Love
La quarta figura - The Fourth Figure
Candidato al Premio Hercule Poirot: Il commissario Pieter Van In deve trovare il legame tra i membri di una cospirazione...
La quarta figura - The Fourth Figure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)