Punteggio:
Le recensioni di “La quarta dimensione” di Rudy Rucker sottolineano il suo approccio coinvolgente e accessibile a un argomento complesso. L'autore utilizza in modo efficace l'umorismo, le illustrazioni e un linguaggio comprensibile per spiegare le quattro dimensioni spaziali. Sebbene molti lettori lo trovino illuminante e divertente, alcuni avevano aspettative diverse riguardo al suo contenuto e alla sua profondità, il che ha portato a reazioni contrastanti.
Vantaggi:Il libro è apprezzato per essere divertente, accessibile e facile da digerire, anche per chi non ama la matematica. I lettori apprezzano l'uso di illustrazioni, umorismo e aneddoti per chiarire idee complesse. Il libro introduce efficacemente i concetti relativi allo spazio quadridimensionale e suscita ulteriore curiosità sull'argomento.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato il libro datato e hanno espresso disappunto per la sua impostazione matematica, in particolare coloro che cercano approfondimenti metafisici. Alcuni hanno ritenuto che mancasse di profondità e originalità, facendo riferimento a spiegazioni troppo semplicistiche e all'uso del libro “Flatlandia” per trasmettere i concetti.
(basato su 17 recensioni dei lettori)
The Fourth Dimension: Toward a Geometry of Higher Reality
Questa è l'esplorazione popolare definitiva del significato della quarta dimensione, sia fisica che spirituale. Il matematico e scrittore di romanzi di fantascienza Rudy Rucker accompagna i lettori in una visita guidata a una realtà superiore che esplora cosa sia la quarta dimensione e cosa abbia significato per generazioni di pensatori. Il viaggio emozionante e stimolante è arricchito da oltre 200 illustrazioni e da una serie di enigmi e problemi (con relative risposte).
“Questo è un libro stimolante, un breve ma vivace slalom per la mente”. -- Timothy Ferris, “The New York Times Book Review”.
“Altamente leggibile. Ricorda l'ampiezza e la profondità del libro di Hofstadter “G”“o”“del, Escher, Bach”” - ‘Science’. Scienza.
““Chiunque abbia un interesse anche minimo per la matematica e la fantasia troverà ‘La quarta dimensione’ istruttivo e sorprendente...”. Rucker) si immerge negli spazi al di sopra della terza dimensione con un'energia e una passione che lasciano senza fiato.” -- Martin Gardner.
“Coloro che pensano che la quarta dimensione non sia altro che il tempo dovrebbero essere incoraggiati a leggere “La quarta dimensione”, insieme a chiunque abbia voglia di aprire i cardini della propria mente e far entrare un po' di aria fresca”. -- John Sladek, “Washington Post Book World”.
“Una miniera di intuizioni matematiche e una lettura assolutamente soddisfacente”. -- Paul Davies, “Nature Magazine”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)