Punteggio:
Il libro è un vivace romanzo storico sul pittore fiammingo Peter Bruegel, che mescola fatti storici ben studiati con elementi di fantasia. Ogni capitolo è intitolato a un dipinto di Bruegel, fornendo un filo conduttore unico attraverso la sua vita e il suo processo artistico, catturando anche il tumultuoso contesto storico delle Fiandre del XVI secolo. I lettori apprezzano la profondità, la narrazione e l'approfondimento dell'arte di Bruegel, anche se le reazioni allo stile di scrittura e alla presentazione variano notevolmente.
Vantaggi:Ricerche approfondite, narrazione coinvolgente, fa rivivere la vita e le opere di Bruegel, ben organizzato con capitoli corrispondenti ai dipinti, fornisce un contesto storico, narrazione piacevole, approfondisce la vita delle Fiandre del XVI secolo.
Svantaggi:Alcuni hanno trovato i dettagli noiosi, insoddisfazione per la stampa minuscola e la qualità delle riproduzioni d'arte, la scrittura può essere goffa, il ritmo lento, i contenuti gratuiti criticati da alcuni lettori.
(basato su 16 recensioni dei lettori)
As Above, So Below: A Novel of Peter Bruegel
I dipinti di Peter Bruegel - un matrimonio di contadini in un fienile, cacciatori nella neve, un'allegra festa di strada e molti altri - hanno definito a lungo la nostra idea della vita quotidiana nell'Europa del XVI secolo. Sono icone classiche di un tempo e di un luogo, proprio come le rappresentazioni di Norman Rockwell dell'America del XX secolo. Di Bruegel sappiamo relativamente poco, ma dopo anni di ricerche, il romanziere Rudy Rucker ha costruito su ciò che è noto e ha creato per noi la vita e il mondo di un vero maestro che non è mai invecchiato.
In sedici capitoli, ognuno dei quali è preceduto da una riproduzione di una delle famose opere, Rucker fa rivivere i progressi del pittore Bruegel e il suo mondo colorato, facendo per Bruegel quello che il best-seller La ragazza con l'orecchino di perla ha fatto per Vermeer. Seguiamo l'artista dalle strade tortuose di Anversa e Bruxelles ai cieli luminosi e ai monumenti in rovina di Roma e ritorno. Lui e i suoi amici, il cartografo Ortelius e Williblad Cheroo, un indiano americano, sono vividi sulla pagina come i multiformi abitanti delle indimenticabili tele di Bruegel.
Questo è un mondo di conflitti, cambiamenti e scoperte, un mondo in cui le battaglie di Carnevale durano ogni giorno, conservato per noi nella pittura dal genio coinvolgente che incontrerete nelle pagine di As Above, So Below.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)