La punta della lancia: L'azione delle piccole unità dell'esercito americano in Iraq, 2004-2007

Punteggio:   (3,8 su 5)

La punta della lancia: L'azione delle piccole unità dell'esercito americano in Iraq, 2004-2007 (T. Hoffman Jon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulle piccole battaglie durante la guerra in Iraq tra il 2004 e il 2007, concentrandosi su storie individuali e offrendo una prospettiva spesso trascurata dai media tradizionali. Sebbene serva a educare i lettori sulle complessità della guerra urbana, alcuni recensori hanno trovato che mancasse un contesto più ampio e fosse difficile da seguire a causa del gergo militare e di problemi di formattazione.

Vantaggi:

Evidenzia il duro lavoro dei soldati, cattura le storie di piccole battaglie che non sono coperte dai media tradizionali, include fotografie e mappe per una migliore visualizzazione, fornisce rapporti dettagliati dopo l'azione.

Svantaggi:

L'uso eccessivo di acronimi e gergo militare rende difficile la comprensione per i lettori generici, manca un contesto politico più ampio, alcune edizioni sono strutturate male e possono presentare problemi di formattazione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tip of the Spear: U.S. Army Small Unit Action in Iraq, 2004-2007

Contenuto del libro:

La campagna lampo che ha rovesciato il regime di Saddam Hussein in Iraq nella primavera del 2003 sembrava annunciare l'arrivo di un nuovo modo di fare la guerra, come la guerra lampo della Germania all'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Ma la vittoria iniziale si è presto trasformata in un persistente conflitto controinsurrezionale che ricorda il lungo sforzo degli Stati Uniti per pacificare le Filippine dopo la rapida sconfitta della Spagna nel 1898.

In Iraq, i soldati americani e i loro partner della coalizione hanno semplicemente scambiato un avversario piuttosto debole e generalmente convenzionale con un nemico più letale, diversificato e determinato che si affida alle tattiche della guerriglia e del terrorismo. Questo volume si concentra su questa seconda e più lunga campagna. Ma più che una narrazione del corso generale del conflitto, fornisce una visione della guerra dall'alto, concentrandosi su resoconti dettagliati di alcuni scontri.

Ognuno di essi illustra le sfide quotidiane che i soldati americani hanno affrontato in una lotta difficile contro un nemico inventivo e spesso sfuggente. Armi, dottrina e procedure sviluppate per combattere una campagna convenzionale contro una forza avversaria simile dovettero essere adattate a un tipo di conflitto diverso.

Le forze di combattimento e di supporto dell'Esercito degli Stati Uniti hanno portato a questo compito sia l'intraprendenza che la resilienza, continuando a dimostrare lo stesso coraggio dimostrato dalle generazioni precedenti che hanno combattuto le battaglie della nazione. Queste storie non solo simboleggiano la punta della lancia formata dalle unità in contatto, ma rappresentano anche i contributi di tutti gli uomini e le donne americani che hanno servito il loro Paese nell'Operazione Iraqi Freedom.

Nel loro insieme, questi racconti forniranno ai nostri leader e soldati in dispiegamento una migliore comprensione dell'ambiente che incontreranno e li prepareranno al lavoro da svolgere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839310157
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La punta della lancia: L'azione delle piccole unità dell'esercito americano in Iraq, 2004-2007 - Tip...
La campagna lampo che ha rovesciato il regime di...
La punta della lancia: L'azione delle piccole unità dell'esercito americano in Iraq, 2004-2007 - Tip of the Spear: U.S. Army Small Unit Action in Iraq, 2004-2007
Da Makin a Bougainville: Gli incursori dei Marines nella guerra del Pacifico - From Makin to...
Nel febbraio 1942, il tenente generale Thomas Holcomb,...
Da Makin a Bougainville: Gli incursori dei Marines nella guerra del Pacifico - From Makin to Bougainville: Marine Raiders in the Pacific War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)