Da Makin a Bougainville: Gli incursori dei Marines nella guerra del Pacifico

Punteggio:   (4,0 su 5)

Da Makin a Bougainville: Gli incursori dei Marines nella guerra del Pacifico (T. Hoffman Jon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e fattuale dei Marines Raider durante la Seconda Guerra Mondiale nel Pacifico, evidenziando la loro creazione, le missioni e il significato storico delle loro operazioni. Sebbene sia ben studiato e ricco di informazioni, potrebbe non essere adatto a lettori occasionali a causa dell'uso di gergo e di dettagli operativi.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo, con molti riferimenti storici. Offre una visione approfondita delle attività dei Marine Raider e presenta una narrazione chiara. È conciso e serve come riferimento generale per chi è interessato a questo aspetto specifico della Seconda guerra mondiale. Fornisce un quadro più completo dei conflitti nelle Isole Salomone e descrive in dettaglio i sacrifici degli incursori.

Svantaggi:

Contiene un gergo militare specialistico che potrebbe allontanare i lettori occasionali. Alcune operazioni possono essere difficili da seguire senza mappe, che non sono facilmente consultabili nel formato digitale. Manca di ampiezza e di dettagli sulla personalità dei singoli Marines. Alcuni lettori l'hanno trovato solo moderatamente coinvolgente.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Makin to Bougainville: Marine Raiders in the Pacific War

Contenuto del libro:

Nel febbraio 1942, il tenente generale Thomas Holcomb, comandante del Corpo dei Marines, ordinò la creazione di una nuova unità denominata 1° Battaglione Marine Raider. Questa forza d'élite, e i suoi tre battaglioni gemelli, si guadagnarono una notevole fama per le loro capacità di combattimento nella Seconda Guerra Mondiale.

La storia di queste unità, tuttavia, è molto più di una semplice storia di eroismo in combattimento. La nascita, la crescita e l'improvvisa fine degli incursori rivela molto sullo sviluppo e sulla condotta delle operazioni anfibie durante la guerra e sulle sfide che il Corpo dovette affrontare per passare da 19.000 uomini a quasi mezzo milione. Gli incursori hanno anche attirato più della loro parte di leader forti.

La risultante combinazione di coraggio, dottrina, organizzazione e personalità rende questo capitolo uno dei più interessanti della storia del Corpo dei Marines. Questo autore esamina la storia dei Marine Raider nella guerra del Pacifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789386367204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La punta della lancia: L'azione delle piccole unità dell'esercito americano in Iraq, 2004-2007 - Tip...
La campagna lampo che ha rovesciato il regime di...
La punta della lancia: L'azione delle piccole unità dell'esercito americano in Iraq, 2004-2007 - Tip of the Spear: U.S. Army Small Unit Action in Iraq, 2004-2007
Da Makin a Bougainville: Gli incursori dei Marines nella guerra del Pacifico - From Makin to...
Nel febbraio 1942, il tenente generale Thomas Holcomb,...
Da Makin a Bougainville: Gli incursori dei Marines nella guerra del Pacifico - From Makin to Bougainville: Marine Raiders in the Pacific War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)