La pubblicità del peccato e della malattia

Punteggio:   (5,0 su 5)

La pubblicità del peccato e della malattia (E. Pennock Pamela)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Advertising Sin and Sickness

Contenuto del libro:

I sostenitori della temperanza credevano di poter sradicare l'alcol convincendo i consumatori a evitarlo; i proibizionisti puntavano sulla legislazione che ne vietava la produzione, il trasporto e la vendita. Dopo l'abrogazione del diciottesimo emendamento, tuttavia, i riformatori cercarono un nuovo metodo: la pubblicità mirata.

In Advertising Sin and Sickness, Pamela E. Pennock documenta tre periodi distinti nella storia del dibattito nazionale sulla regolamentazione del marketing di alcol e tabacco. Tracciando il destino delle politiche federali proposte, l'autrice presenta i loro sostenitori e oppositori, da politici e leader religiosi a scienziati e uomini d'affari. Negli anni Cinquanta, la Woman's Christian Temperance Union e altre organizzazioni religiose si unirono nel tentativo di vietare tutta la pubblicità degli alcolici. Ben presto, però, si trovarono in contrasto con una cultura americana mainstream sempre più urbana. Negli anni Sessanta, i moralisti si misero dietro agli attivisti dei consumatori e alle autorità scientifiche nella campagna per il controllo della pubblicità delle sigarette e l'obbligo di etichettatura. Le argomentazioni laiche e scientifiche dominarono i dibattiti politici e la controversia sul marketing dell'alcol negli anni Settanta e Ottanta mise in evidenza le questioni dell'abuso di sostanze, della salute pubblica e dei diritti dei consumatori.

La politica della pubblicità di alcol e tabacco, conclude Pennock, riflette una profonda ambivalenza culturale riguardo al consumismo e all'impresa privata, alla moralità e alla salute, all'autorità scientifica e alla legittima regolamentazione del discorso commerciale. Oggi, gli Stati Uniti continuano ad affrontare difficili questioni sul ruolo corretto del governo federale quando potenti industrie commercializzano prodotti potenzialmente dannosi ma innegabilmente popolari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875803685
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa della sinistra arabo-americana: attivisti, alleati e la loro lotta contro l'imperialismo e...
In questa prima storia dell'attivismo...
L'ascesa della sinistra arabo-americana: attivisti, alleati e la loro lotta contro l'imperialismo e il razzismo, 1960-1980 - The Rise of the Arab American Left: Activists, Allies, and Their Fight against Imperialism and Racism, 1960s-1980s
La pubblicità del peccato e della malattia - Advertising Sin and Sickness
I sostenitori della temperanza credevano di poter sradicare l'alcol...
La pubblicità del peccato e della malattia - Advertising Sin and Sickness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)