L'ascesa della sinistra arabo-americana: attivisti, alleati e la loro lotta contro l'imperialismo e il razzismo, 1960-1980

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ascesa della sinistra arabo-americana: attivisti, alleati e la loro lotta contro l'imperialismo e il razzismo, 1960-1980 (E. Pennock Pamela)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua preziosa storia della politicizzazione degli arabi americani e delle loro esperienze. Mette in luce le complessità delle loro identità e le lotte nel contesto della storia del lavoro e dell'attivismo. La scrittura è considerata accessibile a un ampio pubblico.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e offre una prospettiva storica fondamentale su una comunità minoritaria considerevole. Affronta importanti questioni relative all'identità e alla politicizzazione degli arabi in America, rendendo accessibili argomenti complessi anche ai non accademici. Il libro racconta con successo l'attivismo degli arabi americani e i loro sacrifici.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano che alcuni aspetti, come la storia di Henry Ford e il ruolo dell'industria automobilistica, potrebbero essere approfonditi. C'è il desiderio di un'indagine più approfondita su eventi specifici, come l'omicidio di Alex Odeh.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rise of the Arab American Left: Activists, Allies, and Their Fight against Imperialism and Racism, 1960s-1980s

Contenuto del libro:

In questa prima storia dell'attivismo arabo-americano negli anni Sessanta, Pamela Pennock porta alla ribalta uno dei gruppi minoritari più trascurati nella storia dei movimenti sociali americani. Concentrandosi sulle idee e sulle strategie delle principali organizzazioni arabo-americane ed esaminando le alleanze emergenti tra gli arabo-americani e altri movimenti anti-imperialisti e antirazzisti, la Pennock getta nuova luce sul ruolo degli arabo-americani nel cambiamento sociale dell'epoca.

L'autrice racconta come i loro tentativi di mobilitare le comunità a sostegno di cause politiche o umanitarie mediorientali siano stati spesso accolti con sospetto da molti americani, compresa una pesante sorveglianza da parte dell'amministrazione Nixon. Consapevoli che non sarebbero stati in grado di influenzare la politica con i tradizionali mezzi elettorali, gli arabi americani, attraverso la lenta costruzione di coalizioni nel corso di decenni di attivismo, hanno portato i loro problemi e le loro cause politiche centrali nel mainstream della coscienza degli attivisti.

Con il supporto di nuove testimonianze d'archivio e di interviste, Pennock colloca la lotta per i diritti civili degli arabi americani all'interno della storia di altri cambiamenti politici e sociali degli anni Sessanta e Settanta. In questo modo, compie un passo avanti fondamentale nello studio dei movimenti sociali americani di quell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469630984
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa della sinistra arabo-americana: attivisti, alleati e la loro lotta contro l'imperialismo e...
In questa prima storia dell'attivismo...
L'ascesa della sinistra arabo-americana: attivisti, alleati e la loro lotta contro l'imperialismo e il razzismo, 1960-1980 - The Rise of the Arab American Left: Activists, Allies, and Their Fight against Imperialism and Racism, 1960s-1980s
La pubblicità del peccato e della malattia - Advertising Sin and Sickness
I sostenitori della temperanza credevano di poter sradicare l'alcol...
La pubblicità del peccato e della malattia - Advertising Sin and Sickness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)