La psicologia della ragazza con il tatuaggio del drago: Capire Lisbeth Salander e la trilogia del millennio di Stieg Larsson

Punteggio:   (4,2 su 5)

La psicologia della ragazza con il tatuaggio del drago: Capire Lisbeth Salander e la trilogia del millennio di Stieg Larsson (S. Rosenberg Robin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi del personaggio di Lisbeth Salander della serie Millennium attraverso lenti psicologiche. Contiene saggi che esplorano le sue motivazioni, la sua identità e le sue esperienze. Sebbene offra alcuni spunti unici, le opinioni sulla sua efficacia e profondità variano notevolmente: molti lettori ritengono che non sia all'altezza delle loro aspettative.

Vantaggi:

** Intriganti approfondimenti sui personaggi di Lisbeth Salander e sui cattivi che l'hanno plasmata. ** Uno stile di scrittura coinvolgente che rende più accessibili concetti psicologici complessi. ** Saggi stimolanti che forniscono una comprensione più profonda di Lisbeth e del suo paesaggio psicologico. ** Considerato una buona risorsa supplementare per i corsi e le discussioni di psicologia.

Svantaggi:

** Molti lettori hanno ritenuto che il libro non offrisse molte nuove informazioni per coloro che già conoscevano la trilogia. ** La qualità dei saggi varia, e molti sono stati criticati per la mancanza di profondità o coerenza. ** Alcuni lettori lo hanno trovato deludente e non degno del suo prezzo, paragonandolo sfavorevolmente alla serie originale. ** Diversi recensori hanno espresso frustrazione per il fatto che il libro abbia cercato di fornire un'analisi psicologica di un personaggio di fantasia.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Psychology of the Girl with the Dragon Tattoo: Understanding Lisbeth Salander and Stieg Larsson's Millennium Trilogy

Contenuto del libro:

Lisbeth Salander, eroina di The Girl with the Dragon Tattoo di Stieg Larsson e dei suoi sequel, è uno dei personaggi più avvincenti e complessi del nostro tempo. È un angelo vendicatore? Una pericolosa fuorilegge? Cosa fa scattare la Salander e perché la nostra reazione a lei - e alla trilogia Millennium di Larsson - è così forte?

In La psicologia della ragazza con il tatuaggio del drago, 19 psicologi e psichiatri cercano di fare ciò che nemmeno l'esperto investigatore Mikael Blomkvist è riuscito a fare: capire Lisbeth Salander.

- Cosa dice davvero il famigerato tatuaggio del drago di Lisbeth?

- Perché Lisbeth è così attratta da Mikael e cosa dovrebbero fare entrambi per far funzionare una relazione?

- Come si spiegano uomini come Martin Vanger, Nils Bjurman e Alexander Zalachenko? Lisbeth è sessista e psicopatica come loro?

- Che cosa permette a Lisbeth di sopravvivere, o addirittura di prosperare, in condizioni straordinarie?

- In che modo Lisbeth è simile a un test di Rorschach goth-punk? E cosa impariamo di noi stessi da ciò che vediamo in lei?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936661343
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che cos'è un supereroe? - What Is a Superhero?
È facile nominare un supereroe - Superman, Batman, Thor, Spiderman, Lanterna Verde, Buffy l'Ammazzavampiri, Rorschach,...
Che cos'è un supereroe? - What Is a Superhero?
La psicologia della ragazza con il tatuaggio del drago: Capire Lisbeth Salander e la trilogia del...
Lisbeth Salander, eroina di The Girl with the...
La psicologia della ragazza con il tatuaggio del drago: Capire Lisbeth Salander e la trilogia del millennio di Stieg Larsson - The Psychology of the Girl with the Dragon Tattoo: Understanding Lisbeth Salander and Stieg Larsson's Millennium Trilogy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)