Che cos'è un supereroe?

Punteggio:   (4,7 su 5)

Che cos'è un supereroe? (S. Rosenberg Robin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che esplorano il concetto di supereroe, a cura di Robin S. Rosenberg e Peter Coogan. Offre spunti di riflessione da parte di vari collaboratori, tra cui importanti scrittori di fumetti. Il tono generale delle recensioni è positivo e sottolinea il contenuto interessante e coinvolgente, con informazioni utili sia per gli appassionati che per i professionisti della salute mentale.

Vantaggi:

Contenuto interessante e coinvolgente
fornisce una prospettiva psicologica sulle storie di supereroi
forti contributi da parte di vari scrittori
funge da ottima introduzione alla terapia dei supereroi
utile a fini educativi
saggi piacevoli e stimolanti.

Svantaggi:

La qualità dei saggi varia
alcuni possono sembrare leggeri o scontati
non tutti i saggi offrono approfondimenti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Is a Superhero?

Contenuto del libro:

È facile nominare un supereroe - Superman, Batman, Thor, Spiderman, Lanterna Verde, Buffy l'Ammazzavampiri, Rorschach, Wolverine - ma non è altrettanto facile definire cosa sia un supereroe. Buffy ha dei superpoteri, ma non ha un costume. Batman ha un costume, ma non ha superpoteri. Qual è il ruolo del potere e del superpotere? E cosa sono i supercattivi e perché ne abbiamo bisogno?

In Che cos'è un supereroe?, la psicologa Robin Rosenberg e lo studioso di fumetti Peter Coogan esplorano questa domanda da una varietà di punti di vista, riunendo i contributi di diciannove esperti di fumetti, tra cui studiosi in campi quali gli studi culturali, l'arte e la psicologia, nonché importanti scrittori ed editori di fumetti. Ne emerge un ritratto caleidoscopico di questo personaggio tra i più popolari della cultura pop. Lo scrittore Jeph Loeb, ad esempio, vede nel desiderio di rendere il mondo un posto migliore la forza motrice del supereroe. Jennifer K. Stuller sostiene che il supereroe femminile ispira le donne ad alzarsi, ad essere forti, a sostenere gli altri e, soprattutto, a credere in se stesse. In modo più cupo, A. David Lewis vede il supereroe indistruttibile come l'ultima incarnazione della negazione americana della morte, mentre lo scrittore Danny Fingeroth vede i supereroi come l'incarnazione degli aspetti migliori del genere umano, che agiscono con una nobiltà di intenti che ci ispira. È interessante notare che Fingeroth amplia anche la definizione di supereroe.

La definizione di supereroe include personaggi come John McClane dei film Die Hard: quando schivano quantità ridicole di proiettili di mitragliatrice sono supereroi, con o senza mantello.

Dai blockbuster estivi alle graphic novel più vendute, il supereroe è parte integrante della nostra cultura. Cos'è un supereroe?" non solo illumina questa figura della cultura pop, ma getta anche molta luce sulle fantasie e sulle credenze del popolo americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199795277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che cos'è un supereroe? - What Is a Superhero?
È facile nominare un supereroe - Superman, Batman, Thor, Spiderman, Lanterna Verde, Buffy l'Ammazzavampiri, Rorschach,...
Che cos'è un supereroe? - What Is a Superhero?
La psicologia della ragazza con il tatuaggio del drago: Capire Lisbeth Salander e la trilogia del...
Lisbeth Salander, eroina di The Girl with the...
La psicologia della ragazza con il tatuaggio del drago: Capire Lisbeth Salander e la trilogia del millennio di Stieg Larsson - The Psychology of the Girl with the Dragon Tattoo: Understanding Lisbeth Salander and Stieg Larsson's Millennium Trilogy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)