La psicologia della felicità nel mondo moderno: Un approccio psicologico sociale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La psicologia della felicità nel mondo moderno: Un approccio psicologico sociale (B. Allen James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Psychology of Happiness in the Modern World: A Social Psychological Approach

Contenuto del libro:

Scritto in uno stile discorsivo ma empiricamente fondato, questo libro passa in rassegna ciò che sappiamo sulla scienza della felicità. È il primo testo a esaminare da vicino i processi psicologici sociali e gli approcci individualistici che influenzano la felicità. Esplora il modo in cui il nostro ambiente sociale, culturale ed economico, le scelte personali che facciamo e il nostro patrimonio evolutivo plasmano la nostra felicità. Vengono esaminati argomenti che sono intrinsecamente interessanti per gli studenti, come il reddito, la disoccupazione, il matrimonio, i figli, le relazioni, la salute, il lavoro, la religione e la crescita economica. Vengono esaminate ricerche di psicologia, economia e sociologia, fornendo una prospettiva interdisciplinare di questo affascinante campo. Vengono anche esplorate questioni sociali come la disuguaglianza di reddito e gli effetti della pubblicità, del materialismo e della competizione.

I punti salienti sono:

⬤ Copre sia le questioni socio-strutturali che le differenze individuali che influenzano la nostra felicità, fornendo la copertura più completa di qualsiasi altro testo disponibile.

⬤ Esalta un approccio psicologico sociale che considera fattori come il reddito, l'economia, la cultura, il lavoro, il materialismo, le relazioni, la religione e altri ancora, spesso ignorati in altri testi.

⬤ Relativizza il materiale alla vita degli studenti ponendo domande nel corso del testo per accendere ulteriormente l'interesse per la materia.

⬤ Evidenzia le ricerche più recenti e le metodologie utilizzate per ottenerle, per aiutare gli studenti a capire meglio come interpretare i risultati.

⬤ Rivede le prove che dimostrano che la felicità può cambiare nel tempo e come aumentarla.

⬤ Esamina come le emozioni positive e il modo in cui interpretiamo gli eventi influiscono sul nostro benessere, insieme a interventi empiricamente verificati e a possibili cambiamenti della società che possono migliorare la felicità.

⬤ Comprende un capitolo sulla psicologia evolutiva che suggerisce che ci sono dei limiti alla felicità, ma che è possibile aumentarla perseguendo i comportamenti associati ai successi dei nostri antenati.

⬤ Intervallo di paragrafi riassuntivi tra i capitoli per facilitare l'apprendimento.

⬤ Fornisce domande di discussione, attività, compiti e video suggeriti, siti web, esempi e letture aggiuntive nelle risorse del docente per stimolare il pensiero critico e la discussione in classe.

⬤ Le risorse per il docente sono basate sul web e comprendono PowerPoint, esempi di syllabi, suggerimenti per le lezioni e altro ancora.

⬤ Indicato come testo per i corsi superiori di psicologia della felicità o psicologia positiva o come supplemento ai corsi di psicologia sociale o della salute o di psicologia dell'adattamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826132826
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ancora il posto giusto: Il secondo mezzo secolo di Stato dello Utah, 1945-1995 - Still The Right...
Nel 1996 lo Utah ha festeggiato il suo centesimo...
Ancora il posto giusto: Il secondo mezzo secolo di Stato dello Utah, 1945-1995 - Still The Right Place: Utah's Second Half-Century of Statehood, 1945 - 1995
La psicologia della felicità nel mondo moderno: Un approccio psicologico sociale - The Psychology of...
Scritto in uno stile discorsivo ma empiricamente...
La psicologia della felicità nel mondo moderno: Un approccio psicologico sociale - The Psychology of Happiness in the Modern World: A Social Psychological Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)