Ancora il posto giusto: Il secondo mezzo secolo di Stato dello Utah, 1945-1995

Ancora il posto giusto: Il secondo mezzo secolo di Stato dello Utah, 1945-1995 (B. Allen James)

Titolo originale:

Still The Right Place: Utah's Second Half-Century of Statehood, 1945 - 1995

Contenuto del libro:

Nel 1996 lo Utah ha festeggiato il suo centesimo anno di fondazione. Nel 1992, anticipando questo importante centenario, sono apparsi nuovi cartelli di benvenuto lungo le autostrade dello Stato. I cartelli recitavano "Utah, ancora il posto giusto" e hanno fornito l'ispirazione per il titolo di questo libro.

Still the Right Place si occupa dell'ultima metà del primo secolo di vita dello Utah. Ognuno dei sette capitoli copre l'amministrazione di uno dei governatori dello Stato, a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale, quando Herbert B. Maw era governatore, fino al 1995, durante il primo mandato di Mike Leavitt. Ogni capitolo tratta una varietà di argomenti, tra cui la politica, lo sviluppo economico, l'istruzione, la legge e l'ordine, l'ambiente, la salute e la medicina, e il modo in cui lo Utah ha risposto ed è stato influenzato dagli eventi nazionali. I cambiamenti sono discussi sullo sfondo delle trasformazioni in atto sul più ampio palcoscenico americano.

Gran parte del benessere economico dello Stato dopo la Seconda Guerra Mondiale dipendeva dall'occupazione fornita dalla difesa, dal governo federale e da grandi aziende con sede fuori dallo Stato. Nel corso del mezzo secolo successivo, tuttavia, i modelli occupazionali sono cambiati: L'industria manifatturiera si è diversificata, il turismo è diventato sempre più importante, lo Utah è diventato la sede di una serie di grandi datori di lavoro e le industrie orientate ai servizi hanno avuto un boom. A partire dagli anni '70, l'industria manifatturiera ad alta tecnologia è diventata una sorta di "cenerentola" per lo Stato e alcune aziende dello Utah sono diventate leader mondiali.

L'atteggiamento americano nei confronti del ruolo della donna cambiò, così come quello di molti cittadini dello Utah. Alla fine del secolo, le donne rappresentavano quasi il 44% della forza lavoro totale. Anche se la legislatura dello Utah respinse l'emendamento per la parità dei diritti, le opportunità per le donne nelle professioni e l'accettazione generale dell'uguaglianza tra i sessi furono un passo avanti nello Utah come nella maggior parte degli altri luoghi.

Inoltre, il libro comprende tre significative ed estese appendici. Una prende in considerazione le minoranze etniche dello Utah e la ricerca di una società più pluralistica, un'altra discute lo Utah e le arti durante questo mezzo secolo e la terza tratta delle numerose religioni dello Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692776445
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ancora il posto giusto: Il secondo mezzo secolo di Stato dello Utah, 1945-1995 - Still The Right...
Nel 1996 lo Utah ha festeggiato il suo centesimo...
Ancora il posto giusto: Il secondo mezzo secolo di Stato dello Utah, 1945-1995 - Still The Right Place: Utah's Second Half-Century of Statehood, 1945 - 1995
La psicologia della felicità nel mondo moderno: Un approccio psicologico sociale - The Psychology of...
Scritto in uno stile discorsivo ma empiricamente...
La psicologia della felicità nel mondo moderno: Un approccio psicologico sociale - The Psychology of Happiness in the Modern World: A Social Psychological Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)