La Provenza dei poveri: Ritrovare me stesso nella Louisiana cajun

Punteggio:   (4,4 su 5)

La Provenza dei poveri: Ritrovare me stesso nella Louisiana cajun (Grimsley Johnson Rheta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per le sue vivide rappresentazioni della cultura e della comunità cajun, scritte da un'autrice che si è immersa nello stile di vita locale. I lettori apprezzano la narrazione sentita che riflette l'essenza della vita in Louisiana, traendo nostalgia e gioia dalla rappresentazione delle tradizioni e della gente cajun. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che a volte l'autrice diventi eccessivamente compiaciuta o accondiscendente, e sono state citate alcune imprecisioni fattuali che hanno tolto valore all'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Scrittura vivace e pittoresca che cattura la cultura cajun.
Narrazioni sentite che risuonano con i lettori che conoscono la Louisiana.
Saggi coinvolgenti e divertenti sulla vita e le stranezze locali.
Suscita un senso di nostalgia e di legame con le radici cajun.
Umorismo e auto-riflessione da parte dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il tono dell'autore compiaciuto o paternalistico.
Occasionali imprecisioni fattuali e scrittura debole.
Spiegazioni eccessive di alcuni argomenti o battute possono interrompere il flusso.
Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che il libro non abbia soddisfatto le loro aspettative sulla base del suo contenuto promozionale.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poor Man's Provence: Finding Myself in Cajun Louisiana

Contenuto del libro:

Da oltre un decennio, l'editorialista Rheta Grimsley Johnson trascorre diversi mesi all'anno nel sud-ovest della Louisiana, nel cuore della Cajun Country. A differenza di molti altri scrittori che si sono paracadutati in questo paradiso paludoso per pochi giorni o settimane, Rheta si è innamorata del posto, ha comprato una seconda casa e si è messa a piantare azalee condannate e radici profonde. Ha trovato un assortimento di belle persone in una cittadina accogliente chiamata Henderson, proprio ai margini della palude di Atchafalaya.

Al giorno d'oggi, molto viene etichettato come cajun anche se non lo è, e la popolarità del cibo, delle canzoni e delle danze di questa cultura unica è stata una benedizione mista. Il revival della musica e della cucina tradizionale della Louisiana francese è stato spesso sminuito da contraffazioni. I pellegrini confusi a volte guardano a New Orleans per avere un piatto di campionario di tutte le cose cajun. Ci si avvicina, ma non ci si avvicina.

La Provenza dei poveri aiuta a definire le cose attraverso personaggi e storie vivaci. Il libro è allo stesso tempo un'odissea personale e un buon reportage, un diario di viaggio e un libro di memorie, divertente e franco. Questo luogo affascinante è quanto di più esotico ci possa essere senza passaporto. L'autrice racconta cosa la fa tornare a casa nella Louisiana francese.

E come osserva la commentatrice di NPR Bailey White nella sua prefazione, "sia i lettori di Rheta che le persone di cui scrive saranno a loro agio, ben nutriti, molto divertiti e felici di essere venuti nella Provenza dei poveri".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588382184
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Provenza dei poveri: Ritrovare me stesso nella Louisiana cajun - Poor Man's Provence: Finding...
Da oltre un decennio, l'editorialista Rheta...
La Provenza dei poveri: Ritrovare me stesso nella Louisiana cajun - Poor Man's Provence: Finding Myself in Cajun Louisiana
Hank Hung the Moon . . e riscaldò i nostri cuori freddi, freddi - Hank Hung the Moon . . . and...
Hank Hung the Moon di Rheta Grimsley Johnson,...
Hank Hung the Moon . . e riscaldò i nostri cuori freddi, freddi - Hank Hung the Moon . . . and Warmed Our Cold, Cold Hearts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)