La prossima guerra civile: Dispacci dal futuro americano

Punteggio:   (4,1 su 5)

La prossima guerra civile: Dispacci dal futuro americano (Stephen Marche)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La prossima guerra civile” di Stephen Marche presenta una visione speculativa e critica della potenziale discesa degli Stati Uniti in un conflitto civile. Pur evidenziando le divisioni esistenti nella società americana e criticando l'influenza dei social media e della partigianeria, molte recensioni ne criticano la pesante inclinazione verso prospettive di sinistra, le imprecisioni e la mancanza di argomentazioni sfumate. Alcuni l'hanno trovato stimolante, mentre altri l'hanno descritto come mal organizzato ed eccessivamente allarmista.

Vantaggi:

Prosa ben scritta e coinvolgente
stimolante e riflessiva sui problemi attuali della società
interessanti ipotesi su potenziali scenari futuri
alcuni recensori hanno apprezzato le sue intuizioni sulla polarizzazione della società americana e sulle sfide che deve affrontare.

Svantaggi:

Critiche per le inesattezze fattuali e la mancanza di argomentazioni sfumate
struttura mal organizzata che causa difficoltà nell'orientarsi tra le idee presentate
alcuni scenari ritenuti irrealistici o eccessivamente drammatizzati.

(basato su 167 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Next Civil War: Dispatches from the American Future

Contenuto del libro:

“Dovrebbe essere una lettura obbligatoria per chiunque sia interessato a preservare il nostro esperimento di autogoverno durato 246 anni”. “ - The New York Times Book Review * “Ben studiato e presentato in modo eloquente. The Atlantic * “Offre un dramma degno di Cormac McCarthy, mentre le parti saggistiche conferiscono al dramma l'autorità di un documentario”. “ - La recensione del libro del New York Times

Un celebre giornalista prende un'America ferocemente divisa e immagina cinque scenari agghiaccianti che la porteranno al collasso, basandosi su interviste approfondite con esperti di ogni tipo.

Gli Stati Uniti stanno per finire. L'unica domanda è come.

Su un piccolo ponte a due corsie in una contea rurale che detesta il governo federale, l'esercito degli Stati Uniti usa la forza letale per porre fine a uno stallo con patrioti antigovernativi di estrema destra. All'interno di una normale tavola calda, un giovane disaffezionato e armato di pistola prende di mira il Presidente americano che sta facendo una foto improvvisata, e un proiettile divide il Paese iper-partitico in lutti e festeggiamenti violentemente opposti. A New York, un uragano di categoria 2 fa sprofondare interi quartieri sott'acqua e crea milioni di rifugiati in una notte, un colpo che arriva sulla scia di un crollo finanziario e di anni di siccità catastrofica, e fa precipitare l'America verso la rovina.

Questi scenari da incubo sono solo tre delle cinque possibilità più probabili di scatenare un caos devastante negli Stati Uniti che prendono vita in The Next Civil War, un'opera di saggistica speculativa agghiacciante e profondamente studiata. Attingendo a sofisticati modelli predittivi e a circa duecento interviste con esperti - studiosi di guerra civile, leader militari, funzionari delle forze dell'ordine, agenti dei servizi segreti, specialisti dell'agricoltura, ambientalisti, storici della guerra e scienziati politici - il giornalista Stephen Marche prevede il terrificante collasso futuro che molti di noi non vogliono vedere dispiegarsi davanti ai propri occhi. Marche ha parlato con soldati ed esperti di controinsurrezione su ciò che sarebbe necessario per controllare la popolazione degli Stati Uniti, e i piani di battaglia per la prossima guerra civile sono già stati elaborati. Non da romanzieri, ma da colonnelli.

A prescindere dalla propria inclinazione politica, la maggior parte di noi percepisce che l'America sta andando verso una catastrofe, di un tipo o dell'altro. Rilevante e rivelatore, La prossima guerra civile analizza con chiarezza le minacce incombenti sull'America ed è una lettura obbligata per chiunque sia preoccupato per il futuro del suo popolo, della sua terra e del suo governo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982123222
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prossima guerra civile: Dispacci dal futuro americano - The Next Civil War: Dispatches from the...
Why We're Polarized di Ezra Klein incontra The...
La prossima guerra civile: Dispacci dal futuro americano - The Next Civil War: Dispatches from the American Future
Come Shakespeare ha cambiato tutto - How Shakespeare Changed Everything
L'editorialista di Esquire Stephen Marche offre uno sguardo ampio ed emozionante...
Come Shakespeare ha cambiato tutto - How Shakespeare Changed Everything
La fame del lupo - The Hunger of the Wolf
Un romanzo letterario con le zanne, "accattivante" (Publishers Weekly): una storia travolgente e di genere sul denaro, la...
La fame del lupo - The Hunger of the Wolf
La prossima guerra civile: Dispacci dal futuro americano - The Next Civil War: Dispatches from the...
“Dovrebbe essere una lettura obbligatoria per...
La prossima guerra civile: Dispacci dal futuro americano - The Next Civil War: Dispatches from the American Future
Sulla scrittura e il fallimento: O, sulla particolare perseveranza richiesta per sopportare la vita...
Scrivere è, e sarà sempre, un atto definito dal...
Sulla scrittura e il fallimento: O, sulla particolare perseveranza richiesta per sopportare la vita di uno scrittore - On Writing and Failure: Or, on the Peculiar Perseverance Required to Endure the Life of a Writer
Il letto sfatto: La scomoda verità su uomini e donne nel XXI secolo - The Unmade Bed: The Messy...
"Soddisfacente spunto di riflessione sulle...
Il letto sfatto: La scomoda verità su uomini e donne nel XXI secolo - The Unmade Bed: The Messy Truth about Men and Women in the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)