La prospettiva di Daniele Barbaro sul 1568

La prospettiva di Daniele Barbaro sul 1568 (Kim Williams)

Titolo originale:

Daniele Barbaro's Perspective of 1568

Contenuto del libro:

Un anno dopo la seconda edizione della sua famosa traduzione e commento di Vitruvio, Daniele Barbaro pubblicò La pratica della prospettiva, un testo a cui aveva iniziato a lavorare molti anni prima. Barbaro fu il primo a pubblicare un trattato formale interamente dedicato alla scienza della prospettiva geometrica. In uno stile informale, rivolto soprattutto ad artisti e architetti praticanti, Barbaro inizia attingendo e ampliando il trattato manoscritto di Piero della Francesca per quanto riguarda i fondamenti delle costruzioni prospettiche per la rappresentazione di solidi tridimensionali su supporti bidimensionali, e prosegue poi mostrando che la prospettiva è uno strumento particolarmente adatto anche per altre applicazioni scientifiche e artistiche, tra cui la cartografia, la cosmologia, la scenografia e l'anamorfosi.

Per la prima volta The Practice of Perspective di Barbaro viene messo a disposizione degli studiosi contemporanei in una traduzione inglese, arricchita da annotazioni che mettono in relazione il trattato a stampa con i tre manoscritti inediti in italiano e latino dell'opera ora conservati presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.

Una prefazione di Philip Steadman pone le premesse per questo libro. I saggi di approfondimento degli autori Kim Williams e Cosimo Monteleone collocano il trattato nel panorama editoriale del Cinquecento, delineano le innovazioni che Barbaro apportò allo studio della prospettiva e si soffermano in particolare sulle sue esplorazioni creative dei solidi geometrici e sulla costruzione degli orologi.

Talvolta liquidato da studi recenti come una compilazione di principi noti, l'obiettivo di questo libro è quello di rivelare la natura veramente innovativa degli esperimenti e dei risultati di Barbaro e di restituirgli il posto che gli spetta come studioso originale della teoria della prospettiva rinascimentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030766863
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:386

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La prospettiva di Daniele Barbaro sul 1568 - Daniele Barbaro's Perspective of 1568
Un anno dopo la seconda edizione della sua famosa traduzione e commento di...
La prospettiva di Daniele Barbaro sul 1568 - Daniele Barbaro's Perspective of 1568
Moda, design ed eventi - Fashion, Design and Events
L'importanza della moda e del design in un contesto di eventi rimane poco studiata, nonostante la loro ubiquità e il loro...
Moda, design ed eventi - Fashion, Design and Events

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)